Learn&Go, la nuova formula di Sidin

La formazione ha un ruolo strategico per rafforzare la collaborazione con i partner esistenti, ma anche per avvicinare potenziali clienti.

Sidin organizza corsi di ogni tipologia, dal seminario tecnico-commerciale al vero e proprio corso di certificazione in collaborazione con il vendor, ma il progetto più recente è quello dei Webinar, che sta riscuotendo molto successo grazie alla sua immediatezza e praticità. In questi giorni sono partiti i nuovi corsi online, la formula Learn&Go, di Fortinet, Eaton e F-Secure. I primi, online il 14 maggio, il 20 maggio e il 10 giugno, sono organizzato in collaborazione con i vendor e condotti direttamente da Sidin e riguardano i prodotti FortiGate e FortiAnalyzer, FortiMail, FortiClient e Forti Manager. I Webinar dedicati a Eaton, in Rete il 18 maggio e l’11 giugno, presentano il funzionamento degli Ups e la loro utilità nel contesto aziendale. Il corso online dedicato a F-Secure, che si è tenuto il 28 maggio, ha illustrato la soluzione Protection Service for Business. I corsi online completano l’attività formativa con un breve aggiornamento o approfondimento, consentendo una copertura geografica ottimale. I Webinar creano “community”, anche perché sono sempre seguiti da forum riservati ai partecipanti, e sono utili per presentare nuove tecnologie o nuovi brand, proporre soluzioni multi-brand e mantenere i rapporti con i clienti certificati. Oltre ai Webinar, proseguono i corsi di certificazione, i bootcamp e i seminari per gli altri vendor. Sidin infatti è centro di formazione anche per i brand Acti, Fujitsu, Mobotix, Motorola e ZyXel. Per completare l’offerta di servizi, strumenti fondamentali di competitività, Sidin ha scelto di sviluppare anche il supporto tecnico e commerciale che accompagna il dealer sia in fase di pre-vendita, con lo sviluppo di configurazioni ad hoc, sia in fase di post-vendita, attraverso ticketing online. A livello commerciale, le risorse account e inside sales dispongono di competenze tecniche specifiche per fornire un’assistenza completa; esiste inoltre la possibilità di usufruire di diversi servizi finanziari e di logistica, per esempio consegne “speciali” su richiesta o la rintracciabilità della spedizione via Sms.

Silvia Viganò