
nVidia ha annunciato l’estensione di nVidia Quadro alla piattaforma Mac, una decisione che permette anche agli utenti di Mac Pro di usufruire dei risultati rivoluzionari in termini di calcolo e visualizzazione offerti dall’architettura nVidia Fermi.
L’unità di elaborazione grafica Quadro 4000 per Mac è ottimizzata per accelerare i workflow e per gestire una gamma di applicazioni professionali di primissimo piano. La Gpu, con 256 core di elaborazione nVidia Cuda e 2 Gb di memoria Gddr5, offre prestazioni grafiche eccellenti. Grazie alla nuova tecnologia nVidia Scalable Geometry Engine, Quadro 4000 per Mac è in grado di elaborare sino a 890 milioni di triangoli al secondo, un valore che permette ai professionisti di progettare, replicare e consegnare risultati di qualità superiore in tempi minori.
Quadro 4000 per Mac offre anche una flessibilità di visualizzazione superiore grazie ai connettori DisplayPort e Dvi-I (Dual Link) integrati nella sua staffa posteriore, oltre a una presa 3D stereo per una connessione ottimale al sistema. La confezione include anche un cavo da DisplayPort a mini-DisplayPort per consentire la connessione ai display mini-DisplayPort prodotti da Apple. Inoltre, gli utenti possono gestire sino a quattro display in alta risoluzione da un singolo Mac Pro usando due schede nVidia Quadro 4000 per Mac. I requisiti minimi di sistema sono: Mac OS X v10.6.5 o versioni successive con MacPro3,1 (primi mesi del 2008), MacPro4,1 (primi mesi del 2009), o MacPro5,1 (metà del 2010). La Gpu per Mac è progettata, realizzata e supportata da nVidia per garantire doti best in class di prestazioni, affidabilità, compatibilità e stabilità con le applicazioni professionali per Mac.
Silvia Viganò