Ibm acquisirà Star Analytics

Ibm ha annunciato un accordo definitivo per l’acquisizione del portafoglio software di Star Analytics, una società di business analytics a capitale privato con sede a Redwood City, California.

L’affiancamento del software di Ibm e con quello di Star Analytics darà ulteriore impulso alle iniziative di business analytics di Ibm, consentendo alle organizzazioni di acquisire insights in tempo reale da fonti di dati specializzate. Acquisire una vista più completa delle diverse tipologie di dati rappresenta una sfida crescente per le aziende, che cercano sempre nuovi modi per automatizzare e fornire agli utenti un accesso autonomo alle informazioni critiche.

Il software di Star Analytics affronta una sfida impegnativa per le organizzazioni, aiutando a integrare automaticamente informazioni essenziali, applicazioni di reporting e strumenti di business intelligence in tutta l’impresa, on-premise o da ambienti di cloud computing.

Il software elimina la tipica codifica personalizzata per fonti specializzate, difficili da mantenere. Elimina inoltre i processi manuali, scomodi e onerosi in termini di tempo.

«Ibm vede per i suoi clienti un’enorme opportunità per l’utilizzo di Star Analytics con le informazioni archiviate nelle loro applicazioni finanziarie – ha spiegato Leslie J Rechan, general manager, Ibm Business Analytics – per poi accedervi con facilità all’interno delle soluzioni di gestione delle prestazioni e di business intelligence Ibm».

«Il software di Star Analytics consente alle organizzazioni di spostare i dati sorgente di business analytics critici a proprio piacere e di utilizzarli indipendentemente dall’applicazione di destinazione, aumentando così la flessibilità e l’accessibilità – ha detto Quinlan Eddy, Ceo di Star Analytics -. Come parte di Ibm ora possiamo portare le nostre tecnologie a una più vasta gamma di clienti, per aiutarli a scoprire nuove opportunità di crescita non sfruttate in precedenza».

 

Silvia Viganò