Connettività IoT senza batterie con Texas Instruments

Grazie alla nuova piattaforma di microcontrollori wireless a potenza ultrabassa SimpleLink i clienti potranno eliminare le batterie sostituendole con sistemi di energy harvesting oppure essere sempre connessi per parecchi anni con una semplice batteria a bottone

[section_title title=Connettività IoT senza batterie con Texas Instruments – parte 2]
La MCU wireless SimpleLink Bluetooth Smart CC2640
La CC2640 è progettata per un’ampia gamma di applicazioni Bluetooth Smart su dispositivi indossabili per salute, fitness e medicale, accessori mobili, radiofari, automazione industriale e altro ancora, grazie alle seguenti caratteristiche: CC2640 fancy chip
• Facilità di sviluppo con supporto completo alla progettazione: pacchetto software completo senza diritti (royalty), con funzionalità di aggiornamento via etere (OTA, Over The Air), guide wiki, progetti di riferimento, strumenti a basso costo e software di partenza.
• Soluzione Bluetooth 4.1 su Flash con i consumi più bassi per molti anni di autonomia con batterie a bottone.
• Sistema completo Bluetooth Smart su un solo chip in formato microscopico da 4×4 mm che integra MCU su Flash e radio Bluetooth Smart

Per cominciare i clienti possono acquistare il Bluetooth Smart SensorTag (CC2650STK) di nuova generazione o il kit di sviluppo CC2650DK e scarica la versione più recente del BLE-Stack.

MCU wireless SimpleLink 6LoWPAN e ZigBee CC2630
La CC2630 è progettata per tecnologie 6LoWPAN o ZigBee in applicazioni di controllo di illuminazione a LED e sistemi di domotica come impianti di sicurezza, elettrodomestici, prese intelligente e reti di sensori wireless, grazie alle seguenti caratteristiche:
• Funzionamento a potenza ultrabassa per alimentare un interruttore con una batteria a bottone per 10 anni e per realizzare reti a maglia alimentate a batteria o nodi di sensori alimentati mediante energy harvesting.
• Una gamma versatile di soluzioni IEEE 802.15.4 per supportare le reti più grandi che collegano migliaia di nodi in case, edifici e città.
• Semplice connettività IP e cloud attraverso 6LoWPAN con un indirizzo IPv6 su ogni dispositivo. CC2630 fancy chip

Per cominciare i clienti possono acquistare il kit di sviluppo CC2650DK. Per ZigBee gli sviluppatori possono scaricare l’apposito Z-Stack. Inoltre il dispositivo è compatibile con 6LoWPAN utilizzando l’apposito software.

Alla famiglia SimpleLink si aggiungeranno altri modelli, come la MCU wireless Sub-1 GHz CC1310 per applicazioni nelle bande ISM da 315 MHz, 433 MHz, 470 MHz, 868 MHz, 915 MHz e 920 MHz, e la MCU wireless ZigBee RF4CE CC2620 per telecomandi avanzati per TV, decoder e home entertainment.

Il portafoglio di soluzioni per connettività wireless a basso e bassissimo consumo SimpleLink – MCU wireless e processori per reti wireless (WNP) per il mercato embedded – semplifica lo sviluppo e la connessione di qualsiasi oggetto all’Internet of Things (IoT). Compatibili con oltre 14 standard e tecnologie fra cui Bluetooth Smart, Wi-Fi Sub-1 GHz, 6LoWPAN, ZigBee e altri ancora, i prodotti SimpleLink consentono alle aziende produttrici di integrare la connettività wireless in qualsiasi oggetto, in qualsiasi progetto, per chiunque.