EDSLan si unisce a V-Valley: potenziata la distribuzione a valore di Esprinet

Firmato l’accordo per l’acquisizione del ramo d’azienda di EDSLan, nasce una realtà da 300 milioni di ricavi e oltre 150 persone a servizio di clienti e fornitori

[section_title title=EDSLan si unisce a V-Valley – Parte 2]

Il ruolo di V-Valley
Il modello distributivo “a valore” che verrà a crearsi prevede V-Valley concentrata nella distribuzione di tecnologie per Data Center, mentre la neo-costituita EDSLan (posseduta al 100% da Esprinet) sarà impegnata nella distribuzione di tecnologie per impiantistica It. Una serie di soluzioni, definite “Applicazioni”, saranno invece disponibili per i clienti sia in Esprinet/V-Valley che in EDSLan. I clienti potranno godere della maggiore ampiezza di gamma disponibile, vedendosi altresì mantenute strutture organizzative, procedure e condizioni commerciali. Per gli attuali fornitori di EDSLan S.p.A. si apre l’opportunità di godere sia della solidità finanziaria del Gruppo Esprinet che di un portafoglio clienti V-Valley_logoenormemente più ampio, con la garanzia di strutture dedicate ed esperte differenziate per mercato.

Obiettivo: la leadership nel segmento delle tecnologie complesse
A valle di questa operazione il Gruppo Esprinet potrà quindi vantare nel segmento delle tecnologie complesse, o “a valore”, una struttura commerciale dedicata di oltre 150 persone, con un fatturato proforma 2015 di circa € 300 milioni, con l’ambizione di puntare nei prossimi anni alla leadership anche in questo segmento distributivo, essendo già oggi di gran lunga il numero 1 nell’area IT-clients ed elettronica di consumo.

“In un mercato sempre più competitivo dove per sviluppare il proprio business contano in misura crescente capacità di investimenti, forza finanziaria, massa critica e organizzazione del lavoro, entrare a far parte del gruppo numero 1 come Esprinet è per EDSLan e per i collaboratori che ci lavorano motivo di prestigio, orgoglio e grande soddisfazione – commenta Rodolfo Casieri, Managing Director & Sales Manager di EDSLan -. Sono certo che tutti i clienti che fino ad oggi si sono rivolti a EDSLan trarranno grandi vantaggi dall’integrazione della stessa in Esprinet, avendo di fatto a disposizione per mezzo delle sinergie commerciali un portafoglio di soluzioni e una competenza molto più ampia con conseguente opportunità di aumentare il proprio business attraverso un servizio che diventa eccellente”.

L’Equity Value dell’operazione è pari a € 6,44 milioni. La cessione, nel rispetto del termine fissato dall’art. 47 della Legge n. 428/90 per l’espletamento delle procedure sindacali previste per i trasferimenti d’azienda, è subordinata all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni “anti-trust”.