Wireless TP-Link per Mantova Holiday

Infrastruttura wireless professionale con gestione in cloud per le strutture ricettive del gruppo alberghiero lombardo

Con l’intento di offrire ai propri clienti una connettività internet solida, veloce e diffusa, il gruppo Mantova Holiday ha scelto TP-Link per la realizzazione di una infrastruttura wireless performante e affidabile.

La società, che gestisce oltre 140 alloggi di pregio tra camere hotel, appartamenti in residence e bed & breakfast, ha quindi adottato Cloud Managed Omada, soluzione tecnologica arricchita dal nuovo Omada Cloud Controller OC200 con la quale TP-Link ha messo a punto l’infrastruttura wireless a piena copertura delle strutture ricettive del gruppo alberghiero lombardo.

Nello specifico, la grande competenza di TP-Link nel settore hospitality ha permesso di rispondere in modo puntuale alle richieste del committente, fornendo una soluzione chiavi in mano di veloce implementazione e di semplice gestione. L’elemento di complessità da risolvere ha riguardato essenzialmente la differente ubicazione degli alloggi all’interno del centro storico di Mantova e l’eterogeneità delle strutture alberghiere, alcune delle quali, come l’Antica Dimora, con mura risalenti al XVIII secolo.

I progetti di copertura wireless all’interno delle strutture ricettive hanno previsto l’installazione da parte del Gold partner Almacomp.it, di complessivi 50 Access Point da indoor EAP225, affiancati da 6 Access Point da esterni EAP225-Outdoor. Entrambi i dispositivi dispongono delle più recenti innovazioni per la connettività: Wi-Fi Dual Band simultaneo 802.11ac; tecnologia MU-MIMO per il trasferimento simultaneo dei dati tra access point e più dispositivi contemporaneamente; tecnologia Beamforming per indirizzare il segnale in modo intelligente, al fine di massimizzare le performance e garantire una connessione Wi-Fi stabile e veloce.

Costi di gestione e consumi minimizzati dal cloud
A completamento delle infrastrutture sono stati installati Switch JetStream Gigabit Power Over Ethernet e l’innovativo Cloud Controller Omada OC200.

Proprio quest’ultimo dispositivo, dedicato al controllo centralizzato della rete, rappresenta l’innovazione principale della soluzione implementata. OC200, infatti, consente la gestione professionale del network Wi-Fi da remoto via cloud, minimizzando così i costi di gestione e i consumi.

È inoltre disponibile l’app Omada, per Android e iOS, che attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva permette allo staff dell’albergo di monitorare costantemente lo stato di salute della rete e attuare un tempestivo intervento in caso di interruzione del servizio, anche da remoto. Questo è solo uno dei vantaggi che la soluzione TP-Link porta all’intero staff e agli ospiti delle strutture del circuito Mantova Holiday. Infatti la soluzione Omada prevede molteplici opzioni di login alla rete ospiti, come Facebook Login, vouchering e SMS, che assicurano la massima sicurezza nella gestione degli accessi e la possibilità di promuovere il proprio business attraverso Captive Portal personalizzato, soluzione adottata anche da Mantova Holiday.

Le strutture che ad oggi possono beneficiare di questa nuova e potente infrastruttura sono l’Hotel dei Gonzaga, 3 stelle direttamente affacciato sulla piazza principale della città, l’Hotel 4 stelle Antica Dimora, splendido edificio d’epoca risalente al XVIII secolo, la Residenza Ca’ Tazzoli, antica magione di Don Enrico Tazzoli situata a pochi passi dalla passeggiata del lungolago e dai principali monumenti storici della città di Mantova.