Connessione WiFi potente e veloce per fidelizzare i clienti

Lo rivela una ricerca di Netgear condotta su oltre 1.000 pmi operanti in 40 settori

Una buona rete WiFi rappresenta uno strumento fondamentale per la fidelizzazione dei clienti (62%), perché consente di fornire un servizio migliore a clienti che si aspettano di poter aver accesso al WiFi. E’ questo il principale dato emerso dall’ultima analisi realizzata da NETGEAR, fornitore di soluzioni di networking per le piccole e medie imprese (PMI), che ha pubblicato i risultati di un’indagine condotta sull’utilizzo della rete WiFi da parte di oltre 1.000 piccole imprese fino a 50 dipendenti operanti in 40 settori diversi – tra cui contabilità, istruzione, edilizia, ospitalità e turismo, uffici legali, enti non profit e produzione industriale.

Dai risultati dello studio emerge chiaramente di quanto le imprese abbiano bisogno di una rete WiFi più potente e facile da gestire per soddisfare le esigenze aziendali e dei propri clienti. Quando è stato chiesto alle aziende quali problemi si trovano ad affrontare ogni giorno con il WiFi, il 37% ha affermato che la connessione è lenta, il 20% instabile e il 25% degli intervistati ha aggiunto che la attuale rete WiFi non offre una copertura abbastanza potente e in grado di rispondere alle esigenze lavorative. Il 18% ha inoltre aggiunto che le prestazioni della propria rete risentono della congestione dovuta alla quantità elevata di dispositivi collegati contemporaneamente.

Oggi le aziende e gli stessi clienti si affidano alla rete Wi-Fi per connettersi, comunicare e collaborare. Alla domanda sul perché il WiFi è importante per la propria azienda, quasi il 38% degli intervistati ha risposto che renderlo disponibile aiuta a “migliorare il servizio clienti”. Garantire l’accesso al Wi-Fi, inoltre, “soddisfa le aspettative dei clienti” per il 45% degli intervistati, “aiuta ad attrarre nuovi clienti” (12%) e “incrementa il tempo trascorso nei locali” (13%). Offrire una connessione WiFi significa in molti casi per le aziende aumentare la propria visibilità all’interno delle comunità locali, contribuendo ad esempio a tenere i clienti occupati durante i tempi di attesa in un determinato luogo, invitandoli anche a diventare follower sui social media, acquisendo in generale informazioni di valore aggiunto su di loro…

I partecipanti alla survey hanno, inoltre, segnalato tra i principali motivi di utilizzo della connessione WiFi la gestione degli ordini online (41%) e la creazione di una rete “guest” separata (>12%) e, tra le attività a favore dei clienti, lo streaming musicale, la trasmissione di contenuti su grande schermo e l’utilizzo di attrezzature per conferenze (20%).

Per cercare di rispondere alle nuove esigenze delle aziende Netgear ha sviluppato il sistema Wi-Fi Tri-Band per piccole impese Orbi Pro (SRK60), la soluzione Wi-Fi Mesh facile da installare, progettata appositamente per i piccoli uffici e le attività commerciali alle prese con l’esigenza di risolvere i problemi di copertura.

NETGEAR Orbi Pro Wi-Fi System fornisce una rete WiFi Mesh, utilizzando un backhaul wireless dedicato e ad alta velocità. Inoltre, la tecnologia brevettata Fastlane3 sfrutta router e dispositivi satellite, assicurando una copertura WiFi totale e stabile per decine di migliaia di metri quadrati, eliminando le zone d’ombra e gestendo eventuali congestioni della rete con MU-MIMO.

Seppur la rete Wi-Fi Mesh sembri portare un evidente vantaggio per il business nella maggior parte dei casi, l’indagine ha rilevato che quasi l’85% delle PMI non comprende appieno come questa tecnologia possa migliorare concretamente la propria esperienza wireless.