Bricofer: rete più efficiente con Flowmon

Grazie alle soluzioni del vendor Bricofer può contare sul funzionamento fluido e sicuro del suo network

Bricofer, uno dei maggiori rivenditori di bricolage e di articoli per la casa in Italia, ha implementato la soluzione Flowmon di Flowmon Networks per garantire una regolare gestione dei processi aziendali e assicurare la massima soddisfazione ai propri clienti. Flowmon Networks è un vendor focalizzato in soluzioni avanzate per il monitoraggio e la sicurezza delle reti.

Per competere nei mercati di oggi i retailer si stanno rapidamente trasformando attraverso investimenti in nuove tecnologie. Le innovazioni IT sono fondamentali anche per Bricofer, un’azienda leader nel settore retail con oltre 2.200 dipendenti, 90 punti vendita, 400 fornitori e un negozio online che offre 25 mila prodotti.

“La dinamica del segmento retail crea una forte domanda di innovazione tecnologica. Al fine di snellire i processi interni e creare un’esperienza di acquisto migliore, le aziende devono integrare online, offline, la logistica e i dati lungo la catena del valore. Garantire un’infrastruttura di rete semplice e sicura è un fattore chiave per questa trasformazione”, afferma Angelo Sbardellini, Business Development Manager di Flowmon Networks Italia. “Siamo orgogliosi che Bricofer abbia scelto l’intelligenza di rete di Flowmon per allineare le sue operazioni alle esigenze del business.”

Grazie a Flowmon e in collaborazione con il gold partner Atinet, Bricofer è ora dotata di una soluzione centralizzata di monitoraggio e sicurezza della rete che consente il rilevamento e una rapida risposta ai problemi operativi e di sicurezza, in tutta la sua infrastruttura e in tempo reale.

“Abbiamo ridotto significativamente i tempi di risoluzione degli incidenti sia per quelli operativi come per la sicurezza”, afferma Vittorio Cimin, CIO di Bricofer. “Con Flowmon abbiamo ottenuto la visibilità che mancava sul traffico in rete, incluse le statistiche sulle performance. Grazie a questa soluzione, siamo in grado di rivelare minacce e comportamenti malevoli all’interno dell’infrastruttura.”

Bricofer ha implementato Flowmon Collector, una soluzione ad alte prestazioni che fornisce visibilità e analisi dettagliate del traffico di rete, e Flowmon ADS (Anomaly Detection System), uno strumento di sicurezza che elimina le minacce che potrebbero aggirare le soluzioni tradizionali come firewall, IDS / IPS o antivirus.