Da ecom nuovi feature phone e tablet

Presentati a SPS IPC Drives 2018 il feature phone Ex-Handy 10 e il tablet industriale Tab-Ex 02 per zone off limits

In occasione di SPS IPC Drives 2018, Pepperl+Fuchs ecom ha presentato la nuova generazione di feature phone e tablet adatti al funzionamento per zone pericolose. In anteprima mondiale sono stati svelati il feature phone Ex-Handy 10 e il tablet industriale Tab-Ex 02 per Zone 1/21 & Div. 1 (secondo le direttive ATEX/IECEx), entrambi sviluppati internamente.

Nello specifico, il feature phone Ex-Handy 10 certificato per il funzionamento in zone 1/21 e basato su tecnologia 4G/LTE e sistema operativo Android 8, è il compagno ideale per affrontare le applicazioni industriali innovative 4.0 quando si lavora in aree pericolose.

L’ultimo membro della famiglia di prodotti ROBUSTI Ex-Handy consente di sfruttare i servizi di comunicazione push-to-talk (PTT) disponibili su reti 4G e su reti private LTE e Wi-Fi. Ciò garantisce una copertura ottimale della rete in tutte le aree e situazioni operative, con una bassa latenza di rete e una eccellente velocità di trasmissione.

Gli altoparlanti posizionati nella parte anteriore del dispositivo mobile offrono una qualità ottimale della voce e del suono, persino in ambienti rumorosi. Pulsanti laterali dedicati e facili da usare – un pulsante PTT e un pulsante rosso di emergenza di grandi dimensioni – consentono con un semplice tocco il rapido accesso ai servizi PTT e di allarme. Inoltre, la funzione di protezione automatica dei lavoratori isolati può essere implementata per la specifica applicazione e può essere integrata (se il server lo permette) nel sistema informatico aziendale.

Il display brillante e ad alta risoluzione del telefono Ex-Handy 10 è protetto da uno schermo in Gorilla Glass estremamente resistente e antigraffio. Ha grado di protezione IP68 e sopporta temperature comprese tra -20 °C e +60 °C, per poter essere utilizzato in sicurezza persino negli ambienti più ostili.

Il feature phone offre la massima sicurezza nella pianificazione delle attività e nella gestione delle risorse grazie alla disponibilità e al supporto di lunga durata (ciclo di vita di 5 anni) e alle approvazioni globali (protezione contro le esplosioni, conformità del prodotto alle norme locali e una vasta gamma di bande radio).

C’è anche un nuovo tablet industriale
Dotato di sistema operativo Android 8, il tablet Tab-Ex 02, basato sul Samsung Galaxy Tab Active2, dispone di un potente processore Octa Core a 1,6 gigahertz, con 3 gigabyte di RAM, ed è l’ideale per applicazioni 4.0.

Il nuovo tablet industriale successore del primissimo tablet Android Tab-Ex 01 a prova di esplosione, semplifica lo scambio di dati con sistemi SCADA/DCS, sistemi di gestione merci (SAP, IBM Maximo), sistemi di gestione dei progetti e strumenti di pianificazione per sistemi assistiti da computer. Il compatto Tab-Ex 02 è il compagno di lavoro perfetto e riconosciuto a livello mondiale per varie attività, tra cui inventariato, tracciamento dei materiali, manutenzione, catene di fornitura e gestione delle risorse, e fornisce anche una soluzione professionale per la protezione dei lavoratori isolati.

In definitiva, l’interazione tra la più recente tecnologia dei sensori, le soluzioni HMI intelligenti e i dispositivi mobili a prova di esplosione aiuta le aziende a ridurre i costi, aumentare la sicurezza e garantire processi più efficaci e una migliore gestione delle risorse. Inoltre, dipendenti, esperti, team e gruppi di progetto possono utilizzare applicazioni industriali professionali, rendere i dati disponibili online in tempo reale e collaborare in modo più flessibile da qualunque postazione.

Le applicazioni push-to-talk o di videoconferenza offrono molti vantaggi per la documentazione, la diagnosi remota, la manutenzione e la riparazione. I tecnici esperti non hanno bisogno di essere in fabbrica o in loco per fare una diagnosi remota e dare istruzioni per riparare un guasto, con grandi vantaggi in termini di risparmio di tempo e costi.