HP a Heimtextil 2019

Alla fiera in mostra la gamma di applicazioni per l’interior design rese possibili dalla tecnologia di stampa digitale HP

HP sarà a Heimtextil, la più grande fiera internazionale dedicata al settore tessile per la casa e le applicazioni commerciali, che si terrà a Francoforte dall’8 all’11 gennaio 2019. Per l’ottavo anno consecutivo, HP sarà presente con uno spazio espositivo in cui saranno illustrati i vantaggi della tecnologia Latex attraverso una selezione di concept e progetti.

Lo spazio

Lo stand di HP (padiglione 3.0, stand F81) è stato progettato per presentare l’ampia gamma di applicazioni per l’interior design rese possibili dalla tecnologia di stampa digitale HP.

Il concept di quest’anno offre ai partecipanti un’esperienza diversa e inaspettata. Jennifer Castoldi, la consulente di design che ha sviluppato l’idea e il design dello stand, ha coinvolto la surface designer Jennifer Hunt, nota per i suoi sensazionali pattern.

I materiali giocano un ruolo molto importante nell’esperienza di quest’anno. Tappezzeria, tendaggi, veneziane, cuscini decorativi, rivestimenti murali, tessuti acustici, tessuti per esterni ed ecopelle: ogni singolo prodotto in esposizione è stato rivestito tramite applicazioni stampate in digitale con la tecnologia HP.

“Quest’anno abbiamo ampliato il nostro portfolio di tessuti con oltre 20 nuovi prodotti tessili, che ci hanno permesso di offrire ancora più possibilità con la tecnologia HP Latex”, ha commentato Terry Raghunath, Business Development Manager di HP per le applicazioni decorative stampate. “Nel corso dell’esposizione di questo anno, i professionisti della stampa decorativa potranno vedere stupefacenti design prendere vita sotto i loro occhi.”

Il contenuto dello stand di quest’anno corrisponde ai concept dei prodotti esposti, quali ad esempio:

  • Versatilità dei substrati e delle applicazioni con oltre 2.000 materiali certificati da HP disponibili.
  • Possibilità di design illustrate dai nuovi sistemi HP DesignJet Z9, HP Latex 570 e HP Sprout, tutti in esposizione presso lo stand.
  • Innovazione dei materiali con supporti ecocompatibili e altri materiali stampati con la tecnologia HP Latex.

Concept creativo

Mentre Jennifer Castoldi ha ideato il concept creativo, Jennifer Hunt è stata coinvolta per realizzare i suoi celebri pattern su un’ampia gamma di componenti d’arredo realizzati con la più recente tecnologia HP Latex, tutti in mostra allo stand.

“È sempre emozionante esaminare i materiali innovativi che vengono aggiunti alla lunga lista di substrati approvati da HP. Sono particolarmente attratta da quelli incentrati sulla sostenibilità, il benessere e l’economia circolare”, ha dichiarato la consulente di design Jennifer Castoldi. “Le aggiunte più interessanti di quest’anno includono materiali per applicazioni su finestre realizzati con rifiuti marini bonificati e una tela stampabile composta al 100% da bottiglie d’acqua riciclate.”

Le attuali tendenze del settore

Jennifer Castoldi sarà presente allo stand di HP per parlare di tutto ciò che HP e la stampa digitale possono rendere possibile, oltre che delle nuove tendenze a livello di settore. Ad esempio:

  • Innovazioni dei materiali e la ricerca di nuovi composti per il passaggio a un’economia circolare e rinnovabile. Alghe che cambiano colore in base alla qualità dell’aria e la plastica riutilizzata sono due esempi di materiali sostenibili utilizzati per ridurre l’impatto ambientale.
  • Collaborazione senza limitazioni tra i designer e l’intera supply chain per realizzare concept unici e originali. Collaborare con persone di tutto il mondo è la chiave per aiutare i progettisti a dare vita a nuove idee rivoluzionarie.

Tutti i partecipanti all’edizione di Heimtextil di quest’anno sono invitati a visitare lo stand di HP per avere un’esperienza diretta di queste innovazioni. Anche chi non avrà occasione di partecipare può comunque avere un’idea di quello che ci aspetta nei prossimi 10-15 anni. L’unico limite è la nostra immaginazione.