Un nuovo “Configuratore Casa” per gli installatori elettrici Sonepar

Messo a punto con BTicino, velocizza la progettazione di un impianto residenziale e ordina i componenti dall’ecommerce Sonepar Italia

Un nuovo strumento per progettare con facilità e in tempi brevi un impianto elettrico residenziale. Lo hanno messo a punto BTicino e Sonepar Italia dando vita al nuovo “Configuratore Casa”, un software gratuito, intuitivo e veloce con cui progettare in pochi clic l’impianto elettrico di una casa.

La soluzione consente, infatti, di individuare agevolmente i singoli componenti e materiali necessari all’installazione, per poi procedere con l’ordine direttamente dallo smartphone o da pc.

“Configuratore Casa”, infatti, è disponibile nell’area riservata dell’e-commerce Sonepar Italia. Il suo utilizzo consente la configurazione di impianti residenziali tradizionali, ma offre la possibilità all’installatore di inserire in modo semplice componenti domotici e connessi, anche per il centralino d’appartamento, così come impianti di videocitofonia, sicurezza e diffusione sonora.

Come output finale il configuratore genera una lista di articoli, con prezzo e disponibilità nei magazzini Sonepar, acquistabili online con un clic, mentre la consegna è garantita in 24 ore direttamente in cantiere, o nel punto vendita di prossimità del cliente.

Come riferito in una nota ufficiale da Sergio Novello, Presidente e AD di Sonepar Italia: «La collaborazione con un partner innovativo come BTicino ci ha permesso di sviluppare e lanciare un configuratore casa completamente integrato con il nostro ecommerce. Uno strumento molto utile a disposizione dei nostri clienti, che per il 65% sono installatori elettrici, che stanno progressivamente aumentando gli ordini effettuati tramite le nostre piattaforme online. Le vendite digitali hanno raggiunto nel 2018 risultati rilevanti per il nostro settore, attestandosi in alcune aree addirittura sopra il 30% delle vendite totali. Stiamo investendo sugli strumenti digitali per migliorare l’esperienza di acquisto del cliente, consapevoli però di voler mantenere un forte presenza territoriale attraverso i nostri 100 punti vendita, e di voler puntare sempre più sulla leva della specializzazione del nostro personale tecnico, per accompagnare nella quotidianità il lavoro dei nostri clienti».

Gli ha fatto eco Diego Gianetti, Direttore Commerciale di BTicino, secondo cui: «Il progetto del Configuratore Casa ci consente di proseguire il nostro impegno nell’introduzione e nello sviluppo di nuovi strumenti digitali e smart nella nostra filiera. Grazie alla collaborazione con Sonepar e alla integrazione con il suo ecommerce, siamo convinti di poter offrire all’installatore un’opportunità per velocizzare e qualificare il proprio lavoro. Consideriamo questo uno dei primi passi di un percorso di innovazione digitale per il mercato e contiamo sulla costante sinergia con i nostri partner per potenziare continuamente tali servizi».