Supporto logistico: Mail Boxes Etc. lancia MBE MyLogistics

Il nuovo servizio MBE MyLogistics offre un insieme di soluzioni logistiche innovative e componibili per dare assistenza e valore a PMI e startup

Mail Boxes Etc. ha annunciato il lancio di MBE MyLogistics, il nuovo servizio di supporto logistico studiato per dare alle PMI e alle startup italiane tutta l’assistenza e il valore aggiunto di cui hanno bisogno.

Tre i principali fattori che hanno fatto nascere in casa Mail Boxes Etc. un’offerta logistica capace di coniugare tecnologia, organizzazione operativa e sartorialità.

Da una parte lo sviluppo costante e progressivo dell’e-commerce, accelerato in questi ultimi mesi anche dalle necessità e dai vincoli imposti dall’emergenza sanitaria, dall’altra la consolidata professionalità e l’approfondito know-how della Rete MBE nella gestione di spedizioni di ogni tipo, dall’altra ancora la ricerca da parte di molte aziende di produzione di soluzioni innovative e diversificate.

Nello specifico, il nuovo servizio contempla: ritiro colli, classificazione e immagazzinamento, stoccaggio, assemblaggio, lavorazione, imballaggio, inserimento di stampati o materiali promozionali nei colli, preparazione di documenti doganali, spedizione, tracciamento, gestione dei resi, controllo costi: tutto quello che serve per disegnare un processo ottimale della logistica.

Tra i vantaggi di MBE MyLogistics figurano, dunque:

  • flessibilità (finanche nelle dimensioni del magazzino che possono variare in base alle esigenze, all’andamento del business del cliente o a eventuali periodi di picco della domanda)
  • controllo e ottimizzazione dei processi
  • estrema personalizzazione del servizio in ogni fase
  • accuratezza
  • velocità
  • soddisfazione del cliente.

C’è anche un software per la gestione del processo end-to-end

Un elemento focale e di fondamentale importanza per realizzare tutto questo è la componente software innestata dentro la tecnologia MBE. Grazie alla collaborazione con Advise S.r.l., società specializzata nella progettazione di soluzioni informatiche, è stato creato MBE LAB (Logistics in A Box) un software dedicato per la gestione completa del processo end-to-end. MBE LAB è un WMS – Warehouse Management System – leggero, disponibile via App e completamente integrato nei sistemi gestionali MBE. Controllo delle giacenze a magazzino, riassortimenti, monitoraggio della velocità di rotazione sono solo alcune delle numerose funzioni disponibili tramite MBE LAB.

Advise, società sita in provincia di Avellino, oltre a proporre consulenza informatica e soluzioni tecnologiche di networking, ha sviluppato negli ultimi anni delle applicazioni software, tra cui Magazzino Perfetto, nato per la gestione del negozio fisico e della vendita online attraverso un e-commerce sincronizzato con esso.

Come riferito in una nota ufficiale da Valeria Mennella, Chief Marketing Officer MBE Worldwide: «Mail Boxes Etc. si posiziona come un partner unico nel mercato, in grado di proporre centinaia di sedi fisiche in cui offrire una logistica personalizzata e di prossimità. MBE MyLogistics è la nostra proposta per gestire a 360° la logistica dei nostri clienti, caratterizzata spesso da una componente di personalizzazione del servizio che non ha eguali sul mercato. La collaborazione con Advise, che ringraziamo per l’impegno profuso e la proattività, è stata improntata fin dall’inizio dalla volontà di entrambe le società di mettere a punto strumenti e funzionalità che fossero ottimamente in grado di supportare un servizio MBE di alto livello qualitativo».

Per Maurizio Molinari, Amministratore Delegato di Advise: «È stato il primo progetto in collaborazione con MBE. Siamo partiti a luglio 2019 e a settembre ero già a presentare il prodotto in versione beta alla Global Convention MBE ad Atene, suscitando un grande entusiasmo. A gennaio 2020 siamo partiti ufficialmente sulla Rete Italia e ora stiamo lavorando per gli altri Paesi dove MBE è presente. Da subito mi sono sentito parte di un team, con l’obiettivo di dotare i Centri MBE, anche quelli con minore esperienza logistica, di un applicativo di magazzino semplice, ma completo. E ci siamo riusciti!».