Cisco ha presentato le feature della nuova soluzione Cisco Webex Classrooms in combinazione con Webex for Education e le nuove integrazioni con Schoology e LMS

Cisco Collaboration ha presentato Webex Classrooms, una soluzione che si basa sulla piattaforma altamente sicura di Cisco, adattandola alle specifiche esigenze di apprendimento online delle classi ibride.

Studenti, docenti, genitori e amministratori IT si apprestano ad affrontare il nuovo anno scolastico, ed è dunque importante che la tecnologia supporti adeguatamente nuove modalità di apprendimento, in totale sicurezza.

Molti sono tornati nelle aule fisiche nel rispetto delle misure di sicurezza imposte dal distanziamento sociale, altri hanno ripreso i corsi online. E c’è chi adotterà un approccio misto, ibrido.

Per tutti, Cisco Webex Classrooms è un “luogo” ideale e sicuro dove docenti, studenti e genitori possono connettersi nel modo più naturale possibile.

Al suo interno è possibile organizzare le classi, rivedere i corsi, programmare e avviare le lezioni, e altro ancora. Gli studenti possono connettersi facilmente gli uni con gli altri o semplicemente accedere alle risorse di un corso, mentre i genitori possono programmare e organizzare colloqui virtuali con i professori.

Cisco ha reso disponibili molte nuove funzionalità per Webex Meetings in ambito didattico, pensate per aiutare docenti, studenti, genitori e personale IT a gestire un nuovo modo di apprendere.

Per i docenti:  

  • Chiudi la porta a chiave” della tua aula virtuale. Riunioni a porte chiuse a cui possono accedere solo gli utenti e gli studenti registrati. Le policy vengono stabilite dal docente – gli ospiti partecipanti attendono nell’atrio virtuale fino a quando vengono ammessi.
  • Sale didattiche secondarie per un miglior apprendimento. È possibile dividere i partecipanti in gruppi per abilitare discussioni video più mirate per condividere contenuti o affrontare determinate tematiche insieme. È inoltre possibile inviare messaggi broadcast per comunicare ai partecipanti importanti aggiornamenti.
  • Un’esperienza di classe armoniosa e disciplinata. Grazie all’opzione hard-mute è possibile eliminare i rumori di sottofondo e controllare quindi al meglio la classe. Chi alza la mano attraverso la specifica funzione viene immediatamente segnalato al docente mentre grazie alla funzionalità di co-hosting, l’assistente del docente può essere di supporto nella gestione di più classi.
  • Coinvolgi la tua classe. Grazie ai dispositivi Webex è possibile ottimizzare l’esperienza di classe e di insegnamento: alzati, siediti, cammina, interagisci con gli studenti – Webex mantiene l’attenzione sul docente permettendogli di muoversi in modo naturale nella classe. In questo modo anche gli studenti collegati in remoto si sentiranno coinvolti nella lezione.

Per gli studenti:

  • Apprendi seguendo i tuoi tempi. Webex Assistant for Meetings permette la trascrizione live durante la lezione in modo che tutti possano seguire la lezione secondo i propri tempi. Action item, highlight e le stesse sessioni di apprendimento sono registrate insieme alla trascrizione completa in modo da poter tornare sugli argomenti trattati.
  • Resta connesso con gli amici di scuola. Grazie a Webex Teams, gli studenti possono messaggiare, condividere, co-creare, utilizzare la lavagna e chiamare il gruppo di studio – tutto tramite un’unica app, ovunque e da qualsiasi dispositivo.

Per i genitori:

  • Incontri virtuali genitori/studenti. Con Webex Teams, l’insegnate può facilmente creare spazi virtuali per effettuare colloqui con i genitori, condividere aggiornamenti sull’apprendimento, i compiti e altro ancora.

Per l’IT:

  • Facile, sicuro e pronto all’uso. Webex supporta modelli didattici predefiniti e impostazioni di protezione permettendo così la creazione di classi virtuali sicure.
  • Utilizza gli strumenti che ti servono. Webex Education Connector si integra perfettamente con Schoology, oltre che con altri sistemi LMS come Canvas, Moodle, Blackboard.