• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Sicurezza
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Redazione
  • Contattaci
Top Trade
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • Soluzioni ProAV: Analog Devices oltre ogni aspettativa
    • Monitor per professionisti: AOC lancia P3
    • Ecovadis Sustainability Rating Gold per RS Italia
    • Un nuovo sito web per Panasonic
    • Nuova nomina per Snowflake in Italia
    • Servizi IT: previsioni per il 2023
    • TD Synnex e Google Cloud: si rafforza la partnership a livello globale
    • Eolo è Great Place to Work: la certificazione è ufficiale
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Portale Bitmat»Portale News»Retail: ecco la fotografia di Reply
    Portale News

    Retail: ecco la fotografia di Reply

    Di Redazione Top Trade28/11/2018Lettura 3 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Trend SONAR ha analizzato milioni di fonti dati per individuare i trend nel prossimo futuro. Il digitale non è più in sperimentazione

    Reply ha presentato il suo primo report sul settore Retail utilizzando la piattaforma proprietaria Trend SONAR, un innovativo sistema di rilevamento e monitoraggio che, analizzando milioni di dati e informazioni – segnali – differenti presenti sui media on line (articoli, pubblicazioni di vario genere come brevetti e testi scientifici, blog di esperti ecc..), identifica le tendenze di una specifica area di interesse.

    Più nel dettaglio, utilizzando metriche comparabili, Trend Sonar è in grado di analizzare l’importanza delle tendenze attuali e future per indirizzare la strategia di business corrente e definire predittivamente quella futura.

    Per realizzare il report sul mondo Retail, Trend Sonar ha analizzato oltre 1.2 milioni di articoli, in lingua inglese, tra gli oltre 32 milioni di articoli contenuti nel data base, che viene continuamente aggiornato. Il quadro che emerge descrive il futuro dei retailer legato a doppio filo alla trasformazione digitale. La sensazione è che, dopo una prima fase in cui le nuove tecnologie venivano utilizzate solo in alcuni contesti di sperimentazione, oggi, avendone compreso il valore potenziale, siano diventate parte integrante dei processi di business.

    Secondo il report di Reply, i principali trend del settore Retail prendono il nome di V-Commerce (realtà aumentata e virtuale), Data-Driven Enterprise (l’uso di dati, del machine learning e dell’advanced analitycs) e Human-Centered Interfaces (assistenti vocali, chatbot e interfacce digitali).

    V-commerce

    Il V-commerce (dove la ‘V’ Virtual Reality comprende anche l’Augmented Reality) valorizza l’esperienza online e offline. Grazie all’esperienza virtuale e all’utilizzo delle app, i clienti possono valutare in modo più semplice e personalizzato i prodotti, indipendentemente dal luogo in cui si trovano. Aiutati da situazioni tipiche della gamification, questa possibilità genera un nuovo e decisivo impulso all’acquisto da parte del consumatore.

    Data Driven Enterprise

    Per creare una strategia di successo basata sull’analisi dei dati, è fondamentale combinare informazioni realmente significative e, da questi, ricavarne valore aggiunto. Ricorrendo a queste analisi qualificate dei dati, i retailer collegano informazioni sul comportamento dei propri clienti sia offline che online per offrire un servizio qualitativamente superiore.

    Human-centered Interfaces

    Le interfacce virtuali e digitali creano nuove possibilità nell’e-commerce: dove oggi si impiegano smartphone, in futuro lenti a contatto connesse o assistenti digitali forniranno servizi premium. Le tendenze future saranno senza dubbio i chatbot che, grazie all’intelligenza artificiale, agiranno in modo sempre più umano: elettrodomestici intelligenti e specialisti digitali diventeranno concetti familiari.

    Oltre alle tendenze più tecnologiche, grazie all’analisi approfondita delle fonti e alla possibilità di metterle in correlazione tra loro, il report di Reply ha rilevato un ulteriore trend, che si può definire “modello Asia”. Le imprese asiatiche, ed in particolare quelle cinesi, stanno investendo miliardi di dollari per sviluppare nuove soluzioni e nuovi standard che eliminino i confini tra online e offline, combinando ad esempio tecnologie POS offline, digitale e logistica. L’attenzione in questo momento si concentra sul processo di check-out: sistemi di pagamento smart permettono l’impiego di casse senza personale e persino interi store senza alcun dipendente; il cliente viene identificato tramite scansione del volto o del QR code e la fattura viene automaticamente saldata: una vera e propria rivoluzione che impatterà in maniera molto significativa il mondo Retail del futuro.

    Reply Retail Trend Trend SONAR
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • Twitter

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Servizi IT: previsioni per il 2023

    27/01/2023

    Il Canale nel 2023: cosa aspettarsi secondo Juniper

    25/01/2023

    Gli smartphone migliori per giocare online nel 2023

    24/01/2023
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Vectra AI: tecnologia NDR sempre più protagonista
    Hikvision Trasmission&Display e iStorage: a che punto siamo?
    Hikvision: termografia in espansione
    Nuove frontiere della robotica con Raise
    Poliambulatorio Privato C.T.R. sceglie la tecnologia di ELO Digital Office
    Più letti

    Checkpoint Systems è Silver Sponsor a Forum Retail 2018

    16/11/2018

    Netcomm Forum 2022: torna in presenza l’evento di riferimento per il digital retail in Italia

    05/04/2022

    Fujitsu: partita la promozione sugli scanner ScanSnap

    01/09/2015

    La crescita di Bludis nel mercato enterprise

    16/12/2012

    Da Oracle nuovi servizi Cloud per il retail

    13/04/2015
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Ultime

    Soluzioni ProAV: Analog Devices oltre ogni aspettativa

    30/01/2023

    Monitor per professionisti: AOC lancia P3

    30/01/2023

    Ecovadis Sustainability Rating Gold per RS Italia

    27/01/2023

    Un nuovo sito web per Panasonic

    27/01/2023
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2023 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare