[section_title title=Il caso dell’Ospedale di Trieste]

TeleMedSystem è il risultato dell’evoluzione di un progetto in fase di sperimentazione presso il reparto di cardiologia dell’Ospedale di Triste. In questa struttura, a partire dal 2008, i pazienti cardiologici vengono tenuti sotto controllo medico attraverso un servizio di telemedicina e teleassistenza ideato da Teorema, Tesan Televita e Microsoft.

Il servizio permette la comunicazione tra paziente ed opertatori sanitari, favorendo la continuità assistenziale, l’intensificazione del follow-up ed il coinvolgimento attivo del paziente e dei suoi familiari. Tale esperienza ha offerto diversi spunti per aggiorare la soluzione, sia lato hardware sia lato software.

“L’impiego di un sistema di telemedicina come TeleMedSystem avvantaggia le strutture ospedaliere perché permette di migliorare i processi aziendali e facilita notevolmente l’accesso dei pazienti ai servizi offerti e ai supporti medici forniti dall’ospedale – spiega Gianpaolo Centuori, Business Manager di Teorema Group -. Inoltre, è una piattaforma aperta allo sviluppo in ottica cloud e mobile. TeleMedSystem è uno dei progetti ideati con l’obiettivo di rendere la tecnologia facilmente fruibile dai cittadini, e sfruttarla per offrire loro servizi innovativi ed efficienti. E la collaborazione con Microsoft, ancora una volta, è un pilastro fondamentale per riuscire nel nostro intento”.