Smart Counter di Checkpoint Systems Italia, fornitore di soluzioni per la disponibilità della merce nel settore Retail, è la nuova piattaforma che elabora – in tempo reale – i dati relativi agli ingressi e alle uscite, nella gestione dei punti vendita.

Grazie a un aggiornamento continuo, questa interfaccia consente di estrarre report e grafici comparativi, in real time, con la possibilità di personalizzarli e di importarli in una cronologia delle performance. La sua particolarità è il sistema Cloud, che, a livello funzionale, è lo strumento ideale per consultare statistiche immediate, in qualsiasi momento e su qualunque dispositivo smartphone, tablet o pc, anche in modalità remota.

Inoltre, Smart Counter è parte esclusiva dell’IoT di Checkpoint Systems. Si tratta di un sistema che, tramite una connessione internet, raccoglie i dati delle telecamere termiche e li elabora. Nello specifico, la piattaforma Smart Counter è direttamente collegata con la Telecamera Termica IP, che, dotata di sensori, monitora i comportamenti dei consumatori tramite il calore ed è più affidabile rispetto alle telecamere a raggi infrarossi del passato. La Telecamera Termica IP è compatibile sia con Smart Counter che con la piattaforma EVOLVE-net e possiede un’elevata tecnologia in grado di impostare modalità differenti, nel conteggio degli ingressi e delle uscite dal punto vendita. Per esempio, con un’unica telecamera è possibile registrare le soste, le inversioni a U o eseguire conteggi multipli. Oltre che a questa telecamera, la piattaforma Smart Counter può essere direttamente collegata anche con Integrated Visitor Counting e con VisiPlus Overhead Sensor.

Personalizzabile per ogni esigenza dei retailer, l’interfaccia di Smart Counter è anche un veicolo importante per gestire allo stesso tempo più utenze e quindi più store, in modo da rilevare e confrontare molteplici emissioni di dati simultaneamente. Numeri che possono essere raccolti con diverse finalità: migliorare la customer experience, seguire i risultati delle campagne marketing e ottimizzare le promozioni di negozio.

In questo senso, Smart Counter permette di valutare in modo più preciso sia le strategie di vendita che la gestione del personale. Infatti, è possibile raccogliere e confrontare dati in modo più efficace rispetto al metodo basato sull’analisi di campioni, non sempre perfettamente rappresentativi del mercato a cui ci si rivolge. Il retailer ne trae così beneficio: può analizzare le performance di negozio con risultati più precisi e in tempo reale.