SANIT-e: l’innovazione al servizio della salute

455

Nasce una nuova sezione interamente dedicata all’impiego delle tecnologie informatiche in ambito sanitario

Negli ultimi anni, il mondo della Sanità è stato caratterizzato da un’aumento costante nell’utilizzo dell’ICT in tutti i suoi processi chiave: dalle pratiche cliniche, all’assistenza ai cittadini-utenti, fino all’amministrazione e controllo.

Il nostro sistema sanitario è posto di fronte ad una vera e propria sfida: innovare o morire.

L’aumento della spesa pubblica è destinato ad esplodere e stime prevedono che arriverà a raggiungere il 10% del PIL nazionale già nel 2015 e addirittura l’11% nel 2025.
La situazione è aggravata dall’aumento delle patologie croniche, dalla necessità di utilizzo razionale delle risorse e dall’aumento costante dell’età media.

L’innovazione digitale è la leva su cui puntare per rendere la qualità dei servizi compatibile con la loro efficienza e sostenibilità economica.

Da qui nasce il nostro interesse verso l’ambito della Sanità Elettronica, un settore che da ora in avanti sarà destinato ad espandersi sempre di più e a diventare sempre più permeante.
Inauguriamo oggi una rubrica dedicata all’uso delle tecnologie ICT nel mondo sanitario per offrire, agli addetti ai lavori e a quanti vogliano capirne l’evoluzione, un punto di riferimento che racchiuda informazioni relative a questa tematica.