Telemedicina ad alta definizione? Ora si può!

403

Vidyo ed Etiam lanciano una soluzione innovativa che comprende la condivisione di immagini e di dati clinici e servizi di consultazione. Diventa così possibile affrontare anche casi in cui è necessaria un’accurata indagine medica

Migliorare la cura del paziente attraverso la telemedicina e la consulenza non è più un sogno, ma una solida realtà. Etiam e Vidyo hanno infatti annunciato una nuova soluzione all’avanguardia per la condivisione di immagini e dati clinici ideata per supportare la telemedicina e le cure mediche in ambienti remoti.
Etiam-Connect, attraverso l’integrazione della piattaforma VidyoWorks, permette infatti di comunicare con il paziente in videoconferenza garantendo un rapporto medico – malato più efficiente e più veloce. In particolare, la soluzione attualmente è utilizzata soprattutto per automatizzare i trasferimenti intraospedalieri, per l’accesso immediato alle cartelle cliniche, per la comunicazione in tempo reale con team multidisciplinari, per la sanità elettronica e per l’accesso remoto.

etiam_vidyo_telemedicina

“Il nostro obiettivo è stato quello di integrare la tele consultazione video HD con il servizio Etiam-Connect per fornire una soluzione completa per la telemedicina e permettere di scambiare virtualmente casi clinici, di condividere immagini mediche e portare a termine video conferenze in tempo reale – spiega Eric Le Bihan, CEO di ETIAM -. Ad oggi, Etiam-Connect è l’unica soluzione sul mercato che offre sia un flusso di scambio di immagini mediche avanzate sia tele consultazioni”. L’importanza della soluzioni balza subito agli occhi se si pensa che questi due servizi sono necessari per gestire le competenze di telemedicina, dove l’accesso a immagini radiologiche e la virtualizzazione del paziente sono prerequisiti fondamentali per portare a termine un’accurata diagnosi come ad esempio succede nel caso di pazienti colpiti da ictus. “Sia con la videoconferenza sia con la condivisione di immagini è possibile gestire molti casi medici: incluse le consultazioni su un secondo parere, le tele-perizie, l’ assistenza a distanza e la collaborazione di team multidisciplinari di medici” conclude Le Bihan.

Etiam-Connect è la soluzione più veloce per la condivisione elettronica di immagini mediche e relativi dati clinici tra le istituzioni, in modo sicuro e in tempo reale. Dal 2010, più di 150 ospedali in tutto il mondo si scambiano immagini, documenti e report usando Etiam-Connect. Circa 3 milioni di immagini vengono scambiate mensilmente, il corrispondente di più di 7.500 casi medici.