Ruckus leader del mercato Wi-Fi per Service Provider

454

A provarlo è l’ultimo report del Gruppo Dell’Oro. A parlare, d’altronde, sono i dati: base utenti raddoppiata nel 2013 e conquista, nel quarto trimestre, della più ampia quota di mercato nel segmento Service Provider su scala globale, sia in termini di ricavi che di unità vendute

Ruckus Wireless è stato riconosciuto leader mondiale nella categoria access point Wi-Fi di classe enterprise e outdoor mesh per Service Provider, sia in termini di unità vendute che di ricavi. E’ questo quanto emerge dall’ultimo Report sul quarto trimestre 2013 relativo al mercato Wireless LAN (WLAN) pubblicato dal Gruppo Dell’Oro, azienda specializzata in ricerche e previsioni di mercato.

ruckus-wireless-inc-logoSecondo l’analisi del Gruppo Dell’Oro, la società specializzata nella fornitura di sistemi wireless avanzati per il mercato delle reti mobili avrebbe preso il comando mondiale del segmento di mercato dei Service Provider fino a raggiungere la quota del 35,8% con riferimento alle unità vendute e del 25% in termini di fatturato. Confrontando il quarto trimestre 2013 con il precedente, Ruckus si è distinta come una delle aziende a maggiore crescita nella categoria Service Provider (SP), registrando il maggiore incremento di fatturato e unità vendute tra tutti i fornitori di infrastrutture wireless per Service Provider.
Questo si è tradotto in un aumento percentuale di 28 punti in termini di revenue globali e di oltre il 33,5% nelle vendite globali tra il terzo e il quarto trimestre del 2013. Lo scorso anno, Ruckus ha effettivamente raddoppiato la sua base utenti rispetto al 2012, chiudendo l’anno con oltre 140 clienti.

A vedere migliorare la propria posizione non è stata solo Ruckus, perchè secondo il Report, sono stati anche i ricavi totali del mercato mondiale wireless LAN ad aumentare di quasi 2,2 miliardi di dollari (USD) nel quarto trimestre. Con riferimento alle unità vendute, invece, complessivamente, il totale ha raggiunto quasi 30 milioni di dollari (USD) nel solo quarto trimestre 2013, in crescita del 15% anno su anno rispetto allo stesso periodo del 2012. I ricavi relativi al segmento WLAN di tutto il 2013 sono stati pari a 8,5 miliardi di dollari (USD): una crescita di quasi il 13% rispetto all’anno precedente, che rappresenta circa 113 milioni di unità totali vendute.