• BitMat
  • CBR
  • Linea EDP
  • ITIS
  • Top Trade

Gli hotel vogliono il Wireless

wireless_vacanza

di Massimiliano Cassinelli

Al via ZyCAMP, l'iniziativa di ZyXEL per formare tecnici e commerciali specializzati nell'offerta per il settore Ho.Re.Ca
, , , , , ,

Il turismo è uno dei settori economici trainanti per l’economia italiana. Anche se, spesso, per le ridotte dimensioni delle strutture destinate all’ospitalità, i gestori perdono una serie di opportunità di Business e, soprattutto, non sanno sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla tecnologia. Lo testimonia il fatto che, come emerge da un recente sondaggio di TripAdvisor, il 76% dei viaggiatori ritiene la connessione WiFi un servizio molto importante, addirittura prioritario rispetto a parcheggio e piscina. Un servizio ormai imprescindibile, anche in considerazione del fatto che il 99% degli ospiti di un hotel dispone di almeno un device collegabile alla rete.
Malgrado questo dato di fatto, a fronte di 33mila alberghi, quasi la metà di quelli italiani non offre un servizio di connessione agli ospiti e anche chi lo fornisce utilizza spesso tecnologie superate. I gestori nazionali, quindi, hanno investito molto sui social e sulla promozione, ma sembrano aver trascurato un servizio sempre più richiesto.

Il settore esploderà
Valerio RosanoUn simile ritardo, però, dovrà essere colmato rapidamente nei prossimi anni e, per tale ragione, Valerio Rosano, Sales&Marketing Manager di ZyXEL, si aspetta una significativa crescita dell’intero comparto Ho.Re.Ca. Una convinzione dettata anche dal fatto che la stessa Federalberghi indica il wireless e l’infrastruttura di comunicazione come prioritarie per gli operatori di settore.
Da qui la scelta di ZyXEL di lanciato ZyCAMP, ovvero una serie di bootcamp tecnici altamente specializzanti, in partenza a metà maggio, su diverse città italiane, cui i partner possono iscriversi e acquisire competenze tecniche e commerciali focalizzate sulle soluzioni wireless ZyXEL per il settore Ho.Re.Ca., con approfondimenti teorici e soprattutto pratici.
Coloro che aderiranno hanno la possibilità di acquisire know-how tecnico e tecnologico specifico ed effettuare una prova di installazione, al termine della quale ottenere un kit completo di prodotti ZyXEL wireless per il mercato hospitality.

A seguito dell’evento, reseller e system integrator potranno integrare le conoscenze tecniche con un webinar di carattere commerciale, grazie al quale disporre di strumenti specifici per proporre al meglio le soluzioni ZyXEL alle strutture ricettive. L’obiettivo, spiega lo stesso Rosano, è quello di qualificare gli installatori di piattaforme di comunicazione all’interno degli alberghi e delle strutture ricettive, formando così operatori in grado di soddisfare le esigenze specifiche delle realtà attive nell’ambito dell’ospitalità.
Esigenze che, spesso, si discostano da quelle di uffici e strutture residenziali. Per tale ragione, accanto agli appuntamenti formativi in aula, ZyXEL ha creato il sito wifihotel.zyxel.it, nel quale il vendor racconta come le soluzioni di connettività possano facilitare e migliorare il business, offrendo servizi sempre più performanti e soddisfacenti. I contenuti proposti comprendono sia notizie utili allo svolgimento delle attività quotidiane sia argomenti tecnologici in grado di guidare le strutture Ho.Re.Ca. nella scelta della soluzione “chiavi in mano” più adatta all’erogazione di un servizio Wi-Fi agli ospiti e, eventualmente, anche al proprio personale interno.
Oltre alle competenze tecniche degli installatori e alla qualità dei prodotti utilizzati, conclude lo stesso Rosano, è importante che i nostri clienti imparino a proporre correttamente queste soluzioni al mondo Ho.Re.Ca. Gli albergatori, infatti, non sono interessati alle informazioni tecniche, ma a quelle pratiche, soprattutto per quanto riguarda le opportunità e la personalizzazione dei servizi. Informazioni che, sul nostro sito, forniamo in modo semplice e comprensibile. Il tutto per “fornire ai partner, ai quali chiediamo una forte integrazione a livello territoriale, i migliori strumenti tecnologici e di marketing”.

© Riproduzione Riservata

Lascia un Commento

I miei articoli

Seguici       •             |      Registrati