MIND sostiene la vita

647

GE Healthcare lancia un’applicazione per persone affette dal morbo di Alzheimer e altri disturbi neurologici. Attraverso la musica e l’arte riesce a stimolare il cervello e favorire l’interazione sociale

Un aiuto alle persone colpite da disturbi neurologici arriva da MIND, un’applicazione gratuita per iPad che favorisce la stimolazione del cervello per le persone con malattie neurologiche e offre preziosi consigli per chi fornisce assistenza ai malati.
Creata e approvata da neurologi, la app MIND di GE Healthcare, divisione medicale di General Electric, è progettata specificamente per le persone colpite da disturbi neurologici come il morbo di Alzheimer, Parkinson, ictus e trauma cranico.

La app utilizza la musica e l’arte per permettere ai pazienti di svolgere attività che coinvolgono sia il livello emotivo che quello fisico, offrendo un’esperienza al contempo stimolante e divertente. Diverse ricerce hanno dimostrato che la musica, in particolare, contribuisce a migliorare il Arte-Giocondarecupero dei pazienti in aree specifiche. Proprio in questa direzione va anche la app MIND di GE Healthcare: i pazienti possono riacquisire controllo di sé e fiducia nelle proprie capacità suonando le loro canzoni preferite, cantando, e persino creando alcuni passi di danza. I pazienti possono anche creare la propria melodia, guardare video musicali e ascoltare composizioni di Paesi diversi.

Ma la musica è solo uno degli strumenti su cui fa leva MIND: l’app utilizza infatti anche l’arte visiva per incoraggiare un coinvolgimento attivo tra il paziente e la persona che si prende cura di lui. Il paziente è coinvolto attraverso molteplici funzioni, tra cui una galleria d’arte virtuale, dove gli utenti possono osservare grandi opere d’arte e creare la propria versione di capolavori.

Un prezioso vantaggio delle app è la possibilità che il legame tra il paziente e chi se ne prende cura possa essere rafforzata attraverso la condivisione delle caratteristiche dell’applicazione.

MIND è disponibile su iTunes Store o presso mindonlinecampaign.com.