FESPA 2015, tutte le novità firmate HP

678

Hewlett-Packard presenta le stampanti Latex 3500 e 3100, progettate per migliorare la produttività di provider di stampa di espositori e cartellonistica. All’evento di settore in corso a Colonia debutta anche la nuova macchina da stampa per ondulato Scitex 17000

In occasione del FESPA 2015, la più grande manifestazione di settore dedicata alla stampa in corso a Colonia, HP ha presentato le stampanti Latex 3500 e 3100 e la nuova offerta digitale per il cartone ondulato con la macchina da stampa per ondulato Scitex 17000. Queste nuove soluzioni aiutano i provider di stampa (PSP) e i trasformatori di cartone ondulato ad aumentare la produttività e l’efficienza del workflow.

Nuove stampanti industriali HP Latex per workflow dedicati e diversificati

Per mantenere la competitività e l’alto volume i PSP sono costantemente chiamati a garantire tempi di risposta brevi per svariate applicazioni, pur mantenendo la massima qualità. HP affronta queste sfide per soddisfare al meglio le diverse esigenze di produzione dei PSP per la cartellonistica e gli espositori con le nuove stampanti HP Latex 3500 e 3100 da3,2 metri(126 pollici), basate sul successo delle oltre 26.000 stampanti HP Latex installate in tutto il mondo.

Ideale per workflow standardizzati, la nuova stampante HP Latex 3500 gestisce la produzione dedicata di grandi volumi, aumentando la produttività e contribuendo a ridurre i costi di produzione.  Grazie a un rullo pesante che gestisce forniture di inchiostro fino a300 kg e10 litri, la stampante agevola maggiormente il funzionamento senza operatore, ad esempio per la stampa durante la notte. Inoltre, i mandrini divisi in due rulli permettono una gestione più facile e sicura dei rotoli di grandi dimensioni, i dispositivi di taglio in linea riducono i colli di bottiglia nella rifinitura, mentre i LED integrati consentono un proofing immediato.

Grazie alla qualità dell’immagine superiore nelle svariate produzioni, sia per interni che per esterni, la stampante HP Latex 3100 è perfetta per i PSP che si occupano di cartellonistica ed espositori di ampie dimensioni con un’offerta di servizi diversificata. Con una qualità di stampa per interni a velocità massime di 77 m2/ora (830 pd2/ora), la stampante può gestire i picchi di produzione e generare risultati in tempi di consegna brevi senza sacrificare la qualità.

I PSP si trovano sempre più di fronte a lavori complessi e tempi di consegna brevi, che impongono una forzatura delle attrezzature esistenti per soddisfare la domanda della clientela” ha affermato Xavier Garcia, Vice President e General Manager, Large-Format Sign and Display Division, HP. “Le nuove stampanti HP Latex confermano ulteriormente il portfolio industriale HP Latex, garantendo un nuovo livello di produttività ed efficienza operativa per aiutare i clienti a soddisfare anche i più esigenti processi di stampa ad alti volumi per la cartellonistica e gli espositori“.

Le nuove stampanti HP Latex aiutano i clienti ad aumentare il funzionamento senza operatore con il monitoraggio a distanza e gli avvisi sullo stato della stampa, e sono entrambe compatibili con l’app HP Latex Mobile, con funzionalità estese tra cui il reporting delle metriche e il supporto linguistico esteso. Il nuovo Printer Status Beacon aiuta gli operatori a mantenersi aggiornati sullo stato dei processi e sui tempi di inattività imprevisti da qualsiasi punto dello stabilimento di produzione. La nuova serie di stampanti HP Latex 3000 è inoltre abilitata per JDF, un linguaggio standard che consente di trasferire dati tra sistemi diversi per semplificare lo scambio e la raccolta di dati, aiutando i PSP a ridurre i costi del lavoro e ad aumentare la redditività attraverso l’automazione.

Ampiamente riconosciuta come garanzia più completa del settore finished graphics, la durata della 3M  MCS Warranty per gli inchiostri HP Latex è oggi estesa a una garanzia di sei anni per la laminazione a pellicola. 3M sta inoltre introducendo un nuovo rivestimento trasparente UV per gli inchiostri HP Latex di terza generazione che offre una garanzia di cinque anni se utilizzato con le soluzioni premium 3M. Infine, una nuova carta HP Premium Poster, dal colore bianco luminoso e dotata di certificazione FSC, sarà disponibile per l’utilizzo con le stampanti HP Latex attraverso il Brand Management Group (BMG) dei partner di licenza.

HP Scitex espande il portfolio di stampa digitale per il cartone ondulato

Aiutando i trasformatori a soddisfare la domanda di mercato di tempi di lavorazione più brevi e consegne più rapide, la nuova macchina da stampa per cartone ondulato HP Scitex 17000, con tecnologia HP Scitex HDR Printing Technology, è in grado di aumentare la produttività di stampa digitale di imballaggi in cartone ondulato con un giusto rapporto costo/efficacia.

La nuova macchina da stampa dispone di HP Scitex Corrugated Grip e degli inchiostri HP HDR230 Scitex, di recente introduzione, e stampa a velocità massime di 1.000 m2/ora (10.764 pd2/ora) per la produzione economica di alti volumi di cartone ondulato di qualità industriale. Le stampe realizzate con gli inchiostri HP HDR230 Scitex su rappresentativi supporti patinati sono state certificate in modo indipendente come dotate di Good Deinkability. HP sta inoltre lanciando il kit HP Smart Uptime per i sistemi di stampa HP Scitex, un sistema di gestione dell’inventario basato su cloud che consente ai clienti di registrare le parti, verificare l’uso ed estrarre report per aumentare la produttività e i tempi di produzione.

Tra le altre novità presentate al FESPA 2015 ricordiamo:

  • Il nuovo portfolio di stampanti HP PageWide XL, che propone i più veloci sistemi di stampa di grande formato disponibili a colori e in bianco e nero con velocità massime di 30 stampe di formato D/A1 al minuto e con due cartucce di inchiostro da 775 millilitri per colore;
  • La stampante HP Latex 370 da64 pollici, annunciata di recente e con inchiostri da3 litri,  progettata per la stampa senza operatore nei grandi ambienti PSP di produzione a costi operativi ridotti, pur mantenendo l’alta qualità, la resistenza ai graffi e i vantaggi di essiccazione degli inchiostri HP Latex;
  • La nuova macchina da stampa industriale HP Scitex 11000 con tecnologia HP Scitex Smart Coat, che garantisce ai PSP la versatilità e la produttività necessarie per la produzione di alti volumi di cartellonistica ed espositori per interni;
  • La stampante HP Scitex FB750, annunciata di recente, che consente ai PSP di dedicarsi alla stampa su supporti rigidi con un design del supporto per rulli da tavolo e con un ingombro compatto per substrati flessibili.