MEN Mikro: switch Ethernet per applicazioni stradali, ferroviarie o industriali

362

Il nuovo switch Ethernet a 8 porte di tipo unmanaged è disponibile in quattro configurazioni standard

MEN Mikro ha annunciato l’introduzione di uno switch Ethernet a 8 porte di tipo non gestito (unmanaged) in formato box PC compatto disponibile in quattro configurazioni standard. Robusto e flessibile, il nuovo NM10 è dotato di interfacce 100 Mb o 1 Gb Ethernet e di un alimentatore in Classe 2 caratterizzato da un ampio range di tensioni di ingresso.

Conforme agli standard EN 50155 e ISO 7637-2, questo nuovo switch Ethernet garantisce un funzionamento affidabile nell’intervallo di temperature compreso tra -40 e +70°C (a +85°C per 10 minuti in conformità alla classe Tx prevista da EN 50155) in applicazioni stradali impegnative, ferroviarie e industriali. Oltre alle opzioni in termini di interfaccia Ethernet – 100 Mb e 1 Gb – il nuovo switch può essere corredato o meno della funzionalità POE+ (Power over Ethernet Plus).

NM10 va ad arricchire la gamma di switch Ethernet di MEN ideati per l’uso in ambienti particolarmente ostili. Il robusto contenitore in alluminio non serve solo per il raffreddamento mediante conduzione, grazie al quale è possibile eliminare l’uso delle ventole e gli interventi di manutenzione, ma anche per proteggere i componenti elettronici interni con un grado di protezione IP40. Tutti i component elettronici sono saldati per resistere a sollecitazioni e vibrazioni e sono protetti contro polvere e umidità mediante conformal coating. I canali Ethernet sono accessibili dal pannello frontale attraverso robusti connettori M12.

L’alimentatore può gestire un intervallo di tensioni di ingresso compreso tra 14,4 e 154 VDC. Il funzionamento con tensioni comprese tra 24 e 110 VDC consente allo switch NM10 di soddisfare le specifiche degli standard EN 50155 (per applicazioni ferroviarie) e ISO 7637-2 (per l’omologazione E nelle applicazioni automotive).