Innovation Challenge 2016 valorizza la creatività italiana

263

La challenge di Canon Italia e IIBA Italy Chapter ha l’obiettivo di promuovere il patrimonio culturale e intellettuale italiano






IIBA (International Institute of Business Analysis) Italy Chapter e Canon Italia, in qualità di main partner, presentano l’edizione 2016 del prestigioso Innovation Challenge.

Giunto alla quarta edizione, l’Innovation Challenge è la competizione promossa da IIBA Italy Chapter, capitolo italiano dell’International Institute of Business Analysis, l’organizzazione non-profit per lo sviluppo della disciplina e della professionalità dei Business Analyst.

Quest’anno, la competizione sarà caratterizzata da un format del tutto innovativo e sviluppato sul tema IoX: Imaging of Italian Xcellence. IoX è la sintesi che riassume la filosofia ispiratrice di Canon, un percorso che l’azienda sta intraprendendo per promuovere, valorizzare e tutelare le eccellenze Italiane: dall’arte al design, dalla moda alle bellezze del territorio fino al cibo. Le migliori tecnologie e competenze si mettono a disposizione delle eccellenze del bel paese.

“Innovation Challenge nasce nel 2013 per valorizzare la creatività italiana promuovendo al tempo stesso la disciplina della Business Analysis”, ha dichiarato Prassede Colombo, IIBA Italy Chapter President.

Le due aziende hanno ridefinito insieme il programma di questo challenge dall’animo innovativo. La missione è scoprire i migliori talenti e supportarli in un percorso di apprendimento, che consenta loro di strutturare le idee in progetti business a tutto tondo.

È per noi un onore poter affiancare IIBA Chapter Italy nella realizzazione della quarta edizione dell’Innovation Challenge il cui tema cardine sarà proprio IoX”, ha commentato Enrico Deluchi, Managing Director Canon Italia. “Canon e IIBA condividono un importante valore: crediamo nell’eccellenza italiana e intendiamo promuoverla attraverso le rispettive competenze tecnologiche e metodologiche, con la passione che contraddistingue le risorse impegnate direttamente nel supporto delle realtà Italiane”.

I partecipanti alla competizione dovranno presentare proposte e programmi che possano essere utilizzati per promuovere il patrimonio culturale e intellettuale italiano. Elementi chiave: innovazione, tecnologia e metodo. 

Innovation Challenge è rivolta agli ‘innovatori’, team o singoli individui, che desiderano testare le proprie idee. IIBA Italy Chapter e Canon supporteranno i partecipanti mettendo a disposizione la propria esperienza per trasformare le idee in un progetto strutturato mediante l’utilizzo di adeguati modelli di business e soluzioni tecnologiche atti a rendere concreto e realizzabile il progetto.

Il team di IIBA Italy Chapter selezionerà le idee più innovative. I challenger scelti parteciperanno il 24 giugno 2016 a un Bootcamp che si terrà in Canon Italia.  Questa sarà l’occasione per incontrare il team di Business Analyst di IIBA e il team di esperti Canon, che offriranno il loro supporto nell’identificazione delle migliori tecniche, tecnologie e servizi per trasformare le idee in progetti concreti.

A questo punto, i partecipanti al Bootcamp svilupperanno, da remoto e in autonomia, i propri Business Model Canvass/Business Case in accordo con le best practice della Business Analysis presentate da IIBA e con il supporto di un Tutor metodologico di IIBA Italy Chapter e, per gli aspetti tecnologici, di Canon Italia.

Infine, una giuria dedicata selezionerà i finalisti che parteciperanno all’evento finale, nel mese di settembre, in cui saranno presentati e premiati i migliori progetti. Il progetto vincente verrà scelto a insindacabile giudizio di una selezionata giuria di esperti.