JDA ottimizza il business di Gedimat

118

La soluzione implementerà i piani a livello di categoria e il layout delle categorie di prodotto per rispondere alla domanda dei consumatori locali e promuovere le vendite






Gedimat, retailer francese ha scelto le soluzioni JDA Space Planning di JDA Software Group, tra cui Space Planning Plus, JDA Space Automation, JDA Planogram Converter e JDA Floor Planning Plus, per migliorare le attività di pianificazione degli spazi dei propri 500 punti vendita.

Gedimat, parte di Groupement GEDEX, gruppo di retailer indipendenti specializzati in costruzioni, restauri, arredamento, materiali per decorazioni e “fai da te”, si è affidato alle soluzioni JDA per ottimizzare gli assortimenti dei negozi e creare allo stesso tempo una migliore customer experience, aumentando di conseguenza le vendite e il livello di profittabilità.

Avevamo bisogno di una soluzione che ci permettesse di fare un passo avanti nelle attività di merchandising e sostituisse tutte le diverse soluzioni che utilizzavamo e che non ci fornivano una visione olistica dell’allocazione dello spazio a livello di singolo punto vendita. Abbiamo scelto JDA per le funzionalità best-of-breed di pianificazione degli spazi, oltre che per la consolidata esperienza maturata nel settore retail, con l’obiettivo di offrire assortimenti più personalizzati e soddisfare le esigenze dei consumatori a livello di singolo punto vendita”, ha dichiarato Lionel Gomes, merchandising manager, Gedimat.

JDA Space Planning consente ai retailer di creare, gestire, analizzare, ottimizzare e distribuire planogrammi dettagliati velocemente e in modo profittevole. Grazie a funzionalità store-specific e per il micro-merchandising, Gedimat potrà implementare piani a livello di categoria che ottimizzano il posizionamento, le performance e il layout delle categorie di prodotto per rispondere alla domanda dei consumatori locali e promuovere le vendite. JDA Space Planning consentirà di creare planogrammi specifici per il negozio con una visualizzazione tridimensionale, realistica, che consenta di allineare la strategia commerciale alle abitudini di acquisto dei consumatori. Gedimat beneficerà inoltre delle funzionalità di reporting e analysis offerte da JDA Space Planning e dell’integrazione con JDA Floor Planning per una pianificazione macro-level degli spazi del punto vendita.

I retailer sono continuamente attenti a migliorare il livello di profittabilità e di customer satisfaction, e, tra le tante sfide da affrontare, la scelta corretta del riempimento degli scaffali determina la capacità di rispondere efficacemente alla domanda di acquisto. Siamo lieti di supportare Gedimat nell’ottimizzare la pianificazione degli spazi dei punti vendita e degli assortimenti, che contribuirà a rafforzare la fidelizzazione dei clienti e il profitto”, ha dichiarato Franck Lheureux, Regional Vice President, EMEA sales, JDA.