Shopping digitale: IBM e Books UK sviluppano una nuova app

324

Sales Assist è aiuta i clienti a trovare con più facilità e rapidità i prodotti desiderati






Dalla collaborazione tra IBM e Boots, catena di prodotti farmaceutici e di bellezza, è nata un’app mobile che rivoluziona il modo di fare shopping. Si tratta di Sales Assist, un app IBM MobileFirst per iOS, distribuita da Boots in tutti i punti vendita del Regno Unito, per aiutare i clienti a trovare con più facilità e rapidità i prodotti che desiderano.

“Boots UK sta investendo in nuove tecnologie innovative per migliorare sempre di più l’esperienza dei clienti, e il mobile gioca un ruolo chiave in questa trasformazione – spiega Robin Phillips, Direttore Omnichannel e Sviluppo di Boots UK -. Grazie allo sviluppo di Sales Assist, in collaborazione con IBM e Apple, e alla sua implementazione nei 3700 iPad presenti nei nostri negozi, stiamo integrando la nostra presenza online e in-store per offrire ai clienti un ambiente d’acquisto sempre più ampio e attraente. Questo strumento, unico nel suo genere, consente ai nostri colleghi di visualizzare rapidamente informazioni, valutazioni e recensioni dei prodotti, navigare negli inventari online e offrire suggerimenti sulla base di analisi online, il tutto direttamente nel singolo punto vendita. In questo modo, anche i negozi più piccoli potranno sentirsi al pari di veri e propri flagship store con accesso immediato e completo all’intera gamma Boots”.

Sales Assist attinge direttamente ai database dei prodotti su boots.com tramite iPad, usando gli analytics per consentire ai colleghi di offrire ai clienti suggerimenti personalizzati, ad esempio articoli alternativi o prodotti simili, insieme a informazioni sulla localizzazione dei prodotti e sull’inventario online. Se un prodotto non è in stock nel punto vendita, l’addetto Boots può usare l’app per localizzare rapidamente l’articolo in un altro punto vendita Boots nelle vicinanze, oppure offrire la possibilità di ordinare il prodotto online con ritiro in un negozio a scelta del cliente il giorno successivo.

Boots utilizza Bluemix, la piattaforma cloud di IBM, per collegare Sales Assist a dati e applicazioni aziendali, dando vita a un ambiente cloud ibrido ad alte prestazioni, flessibile e scalabile. L’azienda è oggi in grado di fornire rapidamente suggerimenti personalizzati ai clienti, e visualizzare agevolmente l’inventario e altri dati sul sito Web boots.com, gestito tramite IBM WebSphere Commerce con servizi di integrazione da IBM Global Business Services.