USB-IF certifica il controller VIA Labs VL716 USB 3.1 Gen 2 a SATA con supporto nativo per connettori USB di tipo C

497

Il controller garantisce una velocità di trasferimento dati fino a 10Gbps ed è compatibile con USB 3.1 Gen 1, USB High-Speed e USB Full-Speed






Il bridge controller VL716 USB 3.1 a SATA III con supporto nativo per USB di tipo C di VIA Labs, fornitore di hardware USB SuperSpeed e di regolatori di potenza, ha ottenuto la certificazione SuperSpeed USB 10 Gbps dall’ente USB Implementers Forum (USB-IF).

Il bridge controller single chip VL716 USB 3.1 Gen 2 a SATA è ottimizzato per interagire perfettamente con i dispositivi di storage esterno USB di tipo C più recenti come le unità ottiche e i dischi SSD e HDD. Il controller inoltre garantisce una velocità di trasferimento dati fino a 10Gbps ed è compatibile con USB 3.1 Gen 1, USB High-Speed e USB Full-Speed. Grazie al supporto nativo USB di tipo C, il controller VL716 include funzionalità come il rilevamento dell’orientamento del connettore USB-C e USB Mux per attivare la funzione di reversibilità senza componenti o costi aggiuntivi.

“Grazie a USB SuperSpeed 10 Gbps e al supporto USB di tipo diminuisce drasticamente la necessità di utilizzare componenti aggiuntivi e si riduce notevolmente il costo di sviluppo,” ha dichiarato Jeff Ravencraft, USB-IF President e COO. “L’ecosistema USB sta crescendo sempre di più grazie anche ad aziende come VIA Labs che sviluppano soluzioni compatibili e sottopongono i prodotti ai test di conformità USB-IF”.

“La certificazione SuperSpeed USB 10 Gbps e USB Type-C conferma la nostra leadership nel settore in crescita delle soluzioni USB 3.1,” ha dichiarato Wayne Chang, Product Manager of Sales di VIA Labs. “Questa importante certificazione, in combinazione con la più vasta gamma di prodotti USB 3.1 disponibile sul mercato, assicura ai nostri clienti il miglior know-kow e le migliori competenze ad oggi disponibili per sfruttare la tecnologia SuperSpeed USB a 10 Gbps”.

VIA Labs VL716 / VL715

Oltre alla velocità di trasferimento dati a 10 Gbps, VL716 integra tutte le funzionalità tipiche di un bridge controller USB a Sata ad elevate prestazioni, con bassi consumi e con ottimizzazione BOM quali regolatori lineari di corrente da 5V a 3.3V e regolatori di commutazione da 5V a 1.2V. La soluzione VL716 è stata studiata per integrarsi perfettamente in prodotti con un fattore-forma compatto, grazie al contenitore ecologico QFN 48L (6x6mm) di facile assemblaggio ed è compatibile con tutti i più recenti sistemi operativi con supporto storage USB tra cui Windows, Mac OSX (Mac OS), Linux e Android.

Nel caso in cui il supporto nativo per USB di tipo C non fosse necessario, è possibile utilizzare VL715, un bridge controller USB 3.1 Gen 2 a SATA 6Gb/s con certificazione UBC-IF per connettori USB di tipo micro-B.