UpToDate al centro di un incontro organizzato da Wolters Kluwer in Sardegna

1422

Il progetto è sviluppato in collaborazione con la Biblioteca Scientifica Regionale della regione. Appuntamento il 17 ottobre all’Università di Cagliari






La Biblioteca Scientifica Regionale (BSR) della Sardegna, in collaborazione con Wolters Kluwer, organizza l’incontro UpToDate.

Il seminario sarà tenuto da Sandy J. Falk, docente di ostetricia, ginecologia e biologia riproduttiva alla Harvard Medical School, direttrice delle relazioni editoriali e vice caporedattrice per il settore ginecologia di UpToDate, il sistema di supporto decisionale in campo clinico di Wolters Kluwer.

Nel corso dell’incontro sarà possibile approfondire in che modo uno strumento a supporto delle decisioni cliniche come UpToDate sia in grado di migliorare il servizio sanitario.

Ora disponibile in tutti gli ospedali della Regione Sardegna grazie alla sottoscrizione istituzionale effettuata da BSR, UpToDate è un sistema di supporto decisionale in campo clinico basato su prove di efficacia. I suoi contenuti sono curati da un team di oltre 6.300 autori, redattori e revisori paritari, tutti medici conosciuti a livello mondiale, che, a fronte di un rigoroso processo editoriale, sintetizzano le più recenti informazioni in campo medico in raccomandazioni basate su prove di efficacia, delle quali è stato dimostrato un impatto migliorativo sulla cura del paziente e sulla qualità dell’assistenza.

UpToDate copre 24 specializzazioni e comprende oltre 10.500 argomenti, per ciascuno dei quali sono indicati in modo trasparente l’elenco degli autori, la data dell’ultimo aggiornamento e la bibliografia completa. I contenuti sono redatti in inglese, ma con possibilità di ricercarli per patologie, sintomi, procedure e farmaci anche in molte altre lingue, incluso l’italiano.

Il seminario si svolgerà in lingua inglese con un servizio di traduzione simultanea a disposizione dei partecipanti.

La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione online sul sito della Biblioteca Scientifica Regionale.