Mimaki: le novità di Viscom

541

Per la stampa digitale tessile presentata in anteprima la nuova Tx300P-1800B ideale per la produzione di campionature, basse tirature e ordini personalizzati






Mimaki, produttore di stampanti inkjet di grande formato e di plotter da taglio per i settori industriali, cartellonistica/grafica, tessile/abbigliamento, ha scelto lo stand Bompan a Viscom per presentare in anteprima assoluta Mimaki Tx300P-1800B, la nuovissima stampate per il settore tessile dotata di tappeto adesivo. Con luce di stampa di 1,8 metri, questo sistema inkjet è appositamente concepito per rispondere alle attuali esigenze del mondo tessile e abbigliamento che richiedono la produzione di tessuti a costi competitivi eliminando onerosi finissaggi dopo la stampa, come il vaporizzo e il risciacquo. Grazie agli inchiostri pigmentati per il tessile Mimaki TP400, tutto questo è possibile e viene ridotto inoltre l’ingombro del sistema destinato al processo di stampa. A stampante è adatta a un’ampia gamma di tessuti, tra cui materiali pesanti e ruvidi nonché velati o elastici come la maglieria.

“La diffusione dell’e-commerce ha generato un progressivo incremento della domanda di prodotti personalizzati spingendo i consumatori a preferire capi di abbigliamento e accessori unici a quelli con un design standard – spiega Mike Horsten, General Manager Marketing di Mimaki EMEA -. Questa tendenza fa sì che i brand del fashion, oltre alla necessità di produrre a costi competitivi campioni e piccole tirature, ricerchino soluzioni in grado di personalizzare un range di tessuti sempre più ampio. Mimaki Tx300P-1800B risponde esattamente a questa esigenza in quanto, oltre al pigmentato tessile, è in grado di caricare tutte le tipologie di inchiostri tessili”.

Per rispondere alla crescente domanda di tessuti stampati in digitale, Mimaki offre, in combinazione con Tx300P-1800B, cinque diversi tipi di inchiostro: Sb420 Inchiostro a sublimazione; Dd400 Inchiostro disperso; TP400 Inchiostro a pigmento per tessuti; Rc400 Inchiostro reattivo e Ac400 Inchiostro acido.

“Questo nuovo sistema inkjet è la soluzione che il mondo digitale stava attendendo. Vengono così stabiliti nuovi standard della stampa digitale su tessuto grazie alle sue caratteristiche di velocità, qualità e flessibilità a costi accessibili”, conclude Horsten.