Business-e scende in campo per Wikipedia

1425

Una giornata in collaborazione con Wikimedia per parlare dell’enciclopedia libera. Le attività sono legate al progetto VisiOn






Successo per il primo evento organizzato da Business-e, società del Gruppo Itway, in collaborazione con Wikimedia Italia (corrispondente di Wikimedia Foundation, che gestisce vari progetti collaborativi online tra cui Wikipedia) volto alla diffusione di informazioni sulla famosa enciclopedia libera.

La giornata, tenutasi il 15 ottobre a Bologna, ha visto la mattinata dedicata alle informazioni basilari e propedeutiche alle fasi di ampliamento delle terminologie, mentre nel pomeriggio i partecipanti hanno contribuito alle operazioni di editing collettivo delle voci di Wikipedia.

Business-e ha aperto la manifestazione con un intervento su privacy e sicurezza informatica, evidenziando le expertise fornite dal Gruppo Itway e le difficoltà nel trovare candidati appassionati al settore It.

L’iniziativa è stata sviluppata con il supporto del professor Massimo Carnevali, docente universitario dell’Università di Ferrara, ed è abbinata al progetto VisiOn a tutela della privacy, e al mese Europeo di ottobre dedicato al tema della Sicurezza Informatica. VisiOn, avviato nel 2015, è sovvenzionato dall’Unione Europea ed è composto da un consorzio di 12 partner internazionali che porterà alla creazione di una piattaforma di gestione visiva della privacy, per una piena consapevolezza sull’utilizzo dei propri dati da parte del cittadino/utente nei servizi online della pubblica amministrazione. Il consorzio è guidato da Business-e, insieme ad altre 11 organizzazioni di sei diversi paesi dell’UE e comprende ospedali, università, pubbliche amministrazioni (tra i quali per l’Italia il Ministero dello Sviluppo Economico) e aziende private.