Gruppi elettrogeni diesel: la crescente domanda da parte dei data center energizza il mercato europeo

584

Forti relazioni con i clienti, gruppi elettrogeni ibridi e impegno in ambito R&D moltiplicheranno le opportunità di crescita, secondo il gruppo Power Generation di Frost & Sullivan






Se da una parte si prevede che la bassa crescita economica manterrà il mercato dei gruppi elettrogeni diesel sottotono fino al 2020, diversi fattori sostengono il potenziale del mercato. Tra questi ci sono la crescita dei data center, l’aumento degli investimenti nelle infrastrutture, i bassi prezzi del diesel dovuti al calo dei prezzi del petrolio e le aste di capacità nel Regno Unito. Si prevede che le normative ambientali e sulle emissioni in Europa avranno un ruolo chiave nel futuro utilizzo dei gruppi elettrogeni diesel. Ciò porterà le industrie a spostarsi verso sistemi di produzione di energia più puliti, come le fonti rinnovabili e il gas. Le aziende che si focalizzano sulle relazioni con i clienti e che offrono prodotti a carburante diesel dalle emissioni ridotte, più nuovi e di alta qualità, come i gruppi elettrogeni ibridi, sono ben posizionate per la crescita.

“European Diesel Generator Set (Genset) Market, Forecast to 2020”, la nuova analisi del programma Power Generation Growth Partnership Service di Frost & Sullivan, comprende un’analisi approfondita del mercato europeo dei gruppi elettrogeni diesel, con un’attenzione particolare a fattori di traino e ostacoli, opportunità, sfide che gli operatori del settore devono affrontare, applicazioni e panorama competitivo per gli attori chiave del mercato come Caterpillar, Cummins, SDMO, Himoinsa, MTU, Pramac e Euro Diesel.

“Il segmento dei gruppi elettrogeni diesel nel range di potenza da 1MW è destinato, con l’intensificarsi della domanda, a beneficiare i data center, con i loro requisiti di alta potenza e l’esigenza di soluzioni con tempi rapidi di inizializzazione e massima affidabilità – spiega Manoj Shankar, analista per il gruppo Energia e Ambiente di Frost & Sullivan -. Le reti di data center in tutta Europa stanno assistendo a investimenti crescenti da parte di aziende tecnologiche come Apple, Salesforce.com, IBM, Google e Amazon, per affrontare la creazione intensiva di dati, le leggi più severe sulla protezione dei dati e l’espansione delle banche e delle aziende tecnologiche in Europa”.

I trend positivi

Alcuni sviluppi e tendenze regionali che influenzano positivamente il mercato europeo dei gruppi elettrogeni diesel sono:

– Aumento delle attività edilizie e commerciali nell’Europa orientale e nei Paesi nordici
– Aste di capacità e aumento dell’utilizzo del diesel come fonte energetica di backup per i data center nel Regno Unito. Anche gli investimenti industriali aumenteranno una volta che saranno state negoziate con l’Europa le tariffe commerciali post-Brexit.
– Crescita del mercato dei gruppi elettrogeni diesel in Francia dovute al previsto rilancio industriale
– Domanda di gruppi elettrogeni diesel da parte di nuove applicazioni come il supporto alla rete elettrica in Germania, dove i gruppi elettrogeni sono usati in parallelo con il fotovoltaico solare
– Crescita economica in Irlanda e Spagna
– La crescita del settore edilizio favorirà lo sviluppo del mercato dei gruppi elettrogeni nell’Europa occidentale, mentre l’intensa competizione degli operatori asiatici, specialmente Turchia e Cina, manterrà i prezzi bassi nell’Europa meridionale e orientale.
– Il mercato in Italia cresce lentamente, con 20 piccoli e medi operatori attivi.
– Intense attività di data center concentrate nei centri finanziari in Belgio e Olanda, che rendono questi paesi punti cruciali per il mercato dei gruppi elettrogeni.

“Con quasi il 40 per cento di risparmio sui costi previsto per i gruppi elettrogeni ibridi, dovuto al basso consumo di carburante diesel e al minor numero di interventi di manutenzione, si prevede che l’adozione e la preferenza dei consumatori cresceranno a un tasso elevato in Europa nel prossimo futuro – osserva Shankar -. Le aziende dovrebbero investire nella ricerca e sviluppo per creare prodotti innovativi e sostenere così la crescita del mercato a lungo termine”.