Con anestesiologia salgono a 25 le specialità cliniche di UpToDate

1062

La risorsa di supporto alle decisioni cliniche di Wolters Kluwer Health celebra il 25esimo anniversario con il lancio di anestesiologia

Nato venticinque anni fa per merito del Dr Burton “Bud” Rose, rinomato nefrologo e autore di testi medici, UpToDate si è trasformato da strumento di consultazione per le patologie nefrologiche disponibile su floppy disk a una delle più affidabili e indispensabili risorse cliniche utilizzate dai medici di tutto il mondo per diagnosticare malattie e trattare i pazienti.

Negli ultimi 25 anni, UpToDate, che fa parte di Wolters Kluwer Health, è cresciuto fino a comprendere oltre 10.500 argomenti: una vera e propria facoltà di medicina con oltre 6.500 autori, editor e revisori da 53 Paesi che applicano le loro approfondite conoscenze specialistiche per valutare criticamente la letteratura medica disponibile e produrre contenuti originali in un formato conciso e ricercabile, ai quali è possibile accedere rapidamente, direttamente dal letto del paziente.

3 D_2iPad1iPhone-2_SS_webOggi, più di 1,3 milioni di medici in 187 Paesi consultano regolarmente il sito e la app mobile di UpToDate, visualizzando oltre 32 milioni di argomenti al mese che, in occasione del 25esimo compleanno della soluzione, ha reso disponibile anestesiologia come ultima specialità da aggiungere alle competenze vantate.

Questa nuova specialità copre argomenti di anestesia legati alle procedure chirurgiche e altri interventi, terapia del dolore, riduzione degli oppiacei, trasfusioni di sangue e terapia intensiva post operatoria.

Un team di medici specialisti svilupperà i contenuti destinati ad assistere anestesisti e personale infermieristico a reperire le migliori evidenze per gestire l’assistenza preoperatoria per pazienti complessi sottoposti a procedure comuni e no, dal counseling preoperatorio alla gestione dell’anestesia intraoperatoria all’assistenza acuta postoperatoria, fino alla gestione ottimale del dolore.

La nuova specialità sarà una risorsa importante anche per i medici generici e per specialisti come i chirurghi che quotidianamente si occupano dei pazienti in collaborazione con gli anestesisti.

I contenuti di anestesiologia sono redatti, editati e rivisti da un gruppo di 188 esperti anestesisti di rilevanza mondiale. Con i 270 argomenti di anestesiologia, UpToDate offre una copertura totale, completata da 888 immagini e 98 raccomandazioni classificate in modo da specificare il livello della raccomandazione e la qualità delle relative evidenze.

Sono inoltre presenti 19 argomenti dedicati alla formazione del paziente per fornire al medico linee guida che possono essere condivise con i pazienti. I contenuti saranno costantemente aggiornati nei prossimi anni.