3,5 milioni di terminali radio TETRA venduti per Motorola Solutions

866

Traguardo festeggiato regalando una versione personalizzata al presidente del Presidium della Polizia Federale tedesca presso il Centro di Eccellenza TETRA di Motorola Solutions a Berlino

TETRA terminal handover Dr. Dieter Romann_Christoph ThomasProssima a festeggiare la vendita della sua 3,5 milionesima radio digitale TETRA, Motorola Solutions ha consegnato un terminale radio digitale TETRA appositamente progettato a Dieter Romann, presidente del Presidium della Polizia Federale tedesca, in occasione dell’apertura del nuovissimo Centro di Eccellenza TETRA di Motorola Solutions a Berlino.

L’importante riconoscimento raggiunto da Motorola Solutions arriva, infatti, in un momento in cui le organizzazioni di sicurezza pubblica vivono un momento difficile: le minacce stanno diventando più complesse, la popolazione è in crescita e i bilanci sono sotto pressione. I clienti hanno bisogno di soluzioni interoperabili per voce, dati, multimedia e altre applicazioni che consentano loro di lavorare più velocemente e in modo più sicuro ed efficace.

Da qui la proposta di una radio digitale che, a seguito di gara europea, è in dotazione nell’equipaggiamento di tutte le organizzazioni federali di sicurezza pubblica tedesche sulla base di un contratto quadro con l’ufficio appalti del Ministero Federale Tedesco degli Interni.

Cresce la domanda di soluzioni mobili per la sicurezza pubblica
Stando ai risultati di una ricerca condotta da IHS Markit, il numero di utenti TETRA toccherà i 5 milioni entro il 2021. Questa tendenza evidenzia come vi sia una forte domanda di innovazioni e di soluzioni di comunicazione TETRA di nuova generazione per garantire città e comunità più sicure.

Nello specifico, secondo la società di ricerca, la domanda è generata principalmente dall’area EMEA, che rappresenta il 70% del mercato globale, mentre la sola Europa riceve il 50% delle consegne TETRA a livello mondiale.

Stando a quanto sottolineato in una nota ufficiale da Thomas Lynch, Safe Cities, Critical Communications and Security Research di IHS Markit: «Vediamo TETRA come una tecnologia complementare per le tecnologie LTE/broadband. Ci aspettiamo che il mercato continui a crescere in quanto le organizzazioni vogliono passare al digitale anche perché TETRA è una tecnologia mission-critical efficace, adottata da Governi e organizzazioni di pubblica sicurezza in tutto il mondo».

La nuova radio digitale MTP6650 TETRA di Motorola Solutions è un esempio di come TETRA stia aiutando le agenzie di pubblica sicurezza ad adeguarsi ai requisiti odierni e dei continui investimenti di Motorola Solutions nella tecnologia TETRA. La radio offre una maggiore copertura, servizi di localizzazione e Bluetooth 4.1 che garantisce ai professionisti della sicurezza pubblica di usufruire dei vantaggi dei dispositivi wireless, come i pulsanti PTT (push-to-talk wireless) o i sensori capaci di monitorare la frequenza cardiaca per migliorare la sicurezza durante l’operatività. Il supporto per i Sistemi Satellitari Global Navigation consente agli utenti di sfruttare i più recenti servizi basati sulla localizzazione.

Se la radio digitale MTP6650 TETRA viene utilizzata in combinazione con l’Si500 Video Speaker Microphone, gli agenti hanno anche tutti i vantaggi delle nuove videocamere indossabili e delle soluzioni di gestione digitale delle prove.