• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Molex premia le eccellenti performance di Avnet Abacus
    • WEOZ ottimizza l’efficienza energetica, riducendo i costi operativi
    • Ai TV OLED LG 2025 la certificazione “True Visual Experience”
    • Hard disk più duraturi? Bastano tre accorgimenti
    • Versa e Alcatel-Lucent Enterprise consolidano la partnership
    • Sales Summit 2025: Wolters Kluwer Italia punta su crescita e innovazione
    • Motorola Solutions potenzia il suo ecosistema di sicurezza
    • Rete aziendale: modernizzazione chiave strategica prioritaria
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home Page».One Retail taglia i costi nei supermercati grazie all’AI

    .One Retail taglia i costi nei supermercati grazie all’AI

    By Redazione Top Trade19/05/20256 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il prossimo 22 maggio Aton presenterà .One Retail, la nuova tecnologia che con l’AI digitalizza la conciliazione amministrativa

    .one-retail

    L’Intelligenza Artificiale (AI) è protagonista dell’ultima innovazione tecnologica appena annunciata dal Gruppo Aton, specialista in Italia nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese con headquarter nel Trevigiano. Si tratta della piattaforma applicativa “.one Retail”, realizzata in collaborazione con Teksmar, azienda umbra specializzata nella digitalizzazione delle catene retail, entrata a far parte del Gruppo a inizio anno. Scopriamo di più in questo articolo.

    Il contesto di riferimento

    Oggi un documento su cinque è ancora cartaceo, ma la grande distribuzione organizzata è pronta per una rivoluzione: l’AI digitalizza e carica a sistema il contenuto delle bolle che oggi viene inserito a mano. Così il processo fino alla riconciliazione può avvenire in tempo quasi reale (prima durava anche un mese e mezzo), abbattendo gli errori e i costi di manodopera.

    Giorgio De Nardi, CEO di Aton afferma: “Grazie all’accordo con Teksmar azzeriamo costi e distanze spazio-temporali tra magazzino e amministrazione”. Il prossimo 22 maggio la presentazione ufficiale della nuova tecnologia in un webinar

    In gergo si chiama “three-way match”: è il processo ordine, bolla, verifica merce consegnata, controllo fattura, pagamento. Sono passaggi che i consumatori ignorano completamente, che avvengono nei magazzini e negli uffici amministrativi e che per le aziende della GDO hanno costi enormi. Si tratta della cosiddetta “riconciliazione”, quel passaggio in cui tutti i documenti connessi alla merce – ordine, documento di trasporto, fattura – vengono verificati manualmente con un gigantesco, alienante e costosissimo consumo di tempo.

    Nel 20% dei casi, in media, questo processo è ancora totalmente analogico, manuale. Quando il camion arriva al punto vendita carico di merce, l’autista procede allo scarico e il personale incaricato verifica la corrispondenza tra quanto consegnato e quanto indicato nel documento di trasporto, annotando a penna eventuali incongruenze o difetti riscontrati. Successivamente, il documento viene inserito a mano nel sistema e viene inviato al centro amministrativo, che dovrà segnalare la non conformità, controllare la fattura emessa dal fornitore e verificare che corrisponda esattamente a quanto caricato in magazzino, correzioni comprese.

    Azioni semplici, quando si tratta di pochi prodotti. Ma che diventano complicatissime se si devono gestire centinaia di negozi, migliaia di fornitori e decine di migliaia di prodotti diversi come capita ogni giorno nel settore della grande distribuzione organizzata. Ci sono interi uffici con gruppi di persone che devono scrivere i dati a penna e poi copiarli in file Excel e gestionali prima di concludere l’iter. Si stima che questi processi manuali possano portare ritardi fino ad un mese e mezzo nella fatturazione, con carichi di lavoro e rischi di errori elevati.

    Aton e Teksmar presentano “.one Retail”

    Per rispondere a queste esigenze il Gruppo Aton ha lanciato “.one Retail” in collaborazione con Teksmar. La piattaforma software copre l’intera filiera della distribuzione alimentare e di diverse categorie merceologiche come beauty & house holding, abbigliamento, casalinghi, brico, articoli sportivi e altri.

    L’annuncio della nuova soluzione alla comunità dei professionisti del retail è fissato per il prossimo 22 maggio. La rivoluzione dell’intelligenza artificiale nei processi di riconciliazione, quello che gli addetti ai lavori definiscono “three-way match”, sarà infatti presentata ufficialmente in un webinar che illustrerà le funzioni di .one Retail, la piattaforma applicativa cloud per la gestione dei punti vendita diretti e affiliati. Una soluzione completa e scalabile, accessibile via web da qualsiasi dispositivo, che non dipende da server locali, aggiornamenti manuali o strumenti disomogenei, disponibile anche nella versione app per l’utilizzo in mobilità, online e offline.

    L’intelligenza artificiale è al centro del progetto e sono già adottabili le prime funzioni per la riconciliazione delle fatture, l’inserimento ordini di acquisto o vendita, l’ingresso merci e il supporto agli utenti grazie a innovativi metodi di acquisizione e gestione delle informazioni ricevute da immagini, file audio e messaggi testuali ricevuti da canali non strutturati come WhatsApp, e-mail, Excel o da documenti cartacei, senza vincoli di forma. A supporto di questo sviluppo, Aton ha avviato da tempo il programma di R&D sull’AI (intelligenza artificiale) con un team dedicato che lavora in stretta sinergia con Teksmar.

    Aton e Teksmar mettono a fattor comune esperienze sul mercato e know how tecnologico con l’obiettivo di assumere un ruolo guida nel mercato, in primis in Italia e poi all’estero.

    .ONE RETAIL

    .one Retail è la suite progettata per rendere la gestione dei punti vendita, diretti e affiliati, semplice, ottimizzata e completamente centralizzata. Trasforma l’operatività quotidiana dei negozi in un’esperienza fluida, veloce e senza complessità. Frutto della sinergia tra il know-how tecnologico e la profonda conoscenza del mercato di Aton e Teksmar, .one Retail nasce per rispondere alle esigenze dell’intera filiera della distribuzione alimentare e di diversi settori merceologici, dal beauty & house holding ai casalinghi, dal brico agli articoli sportivi, e oltre.

    Perchè .one Retail?

    • Architettura web: un unico database, nessun server locale, nessuna manutenzione in punto vendita, nessuna frammentazione. Grazie alla configurazione da remoto, un nuovo punto vendita può essere operativo in pochi minuti e gli utenti possono accedere a .one Retail da qualsiasi browser web.
    • App mobile: l’applicazione mobile, utilizzabile anche offline, supporta le operazioni di negozio davanti allo scaffale, integra funzionalità avanzate e sfrutta l’AI per velocizzare processi come il carico merce.
    • Gestione, fidelizzazione e micromarketing: un’unica piattaforma che include gestione assortimento, ordini, loyalty, couponing, app B2C, operazioni di punto vendita, amministrazione finanziaria, gift card e buoni pasto. Con dati centralizzati per un controllo totale è già integrata con i più diffusi brand di software di cassa, bilance, etichette elettroniche ed ERP.
    • Statistiche e report avanzati: tutte le informazioni in un unico strumento. È stata chiusa correttamente la cassa? Quali prodotti acquista solitamente quel determinato cliente? Quale punto vendita performa meglio? La centralizzazione del dato permette di rispondere a queste domande in tempo reale.

    Dichiarazioni

    “Abbiamo sviluppato una soluzione che utilizza l’AI per allineare la filiera della conciliazione amministrativa in pochi attimi”, spiega il CEO di Aton, Giorgio De Nardi. “Con l’apposita app è possibile fotografare il documento cartaceo e inserirlo a sistema in pochi secondi. Si avvia così l’iter di fatturazione senza intralci e senza errori, evitando discrepanze tra la bolla di spedizione, il reale contenuto scaricato e le varie fatture pro forma e finali che fornitore e acquirente si scambieranno. È la prima volta che l’intelligenza artificiale viene applicata in questi ambiti con questo livello di precisione e innovazione. Il primo esempio concreto che dà il via a un processo di accelerazione e digitalizzazione dei processi organizzativi senza precedenti”.

    “Il nostro principale obiettivo è quello di aiutare la GDO a semplificare, rendere più efficienti i processi operativi e ridurre i costi di gestione”, dichiara Firmano Proietti Righi, CEO di Teksmar. “La soluzione .one Retail, potenziata dall’AI, consente di eliminare la registrazione manuale del contenuto del documento di consegna, rilevare e segnalare automaticamente al fornitore le eventuali differenze tra la merce caricata e quanto indicato nel documento. In questo modo, si riducono in modo sostanziale le attività, i tempi e i costi relativi alla gestione amministrativa delle contestazioni sulle fatture”.

    applicazioni Aton conciliazione amministrativa GDO intelligenza artificiale (AI) nuove soluzioni Retail
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Molex premia le eccellenti performance di Avnet Abacus

    18/06/2025

    WEOZ ottimizza l’efficienza energetica, riducendo i costi operativi

    18/06/2025

    Ai TV OLED LG 2025 la certificazione “True Visual Experience”

    18/06/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    Più letti

    Retailer al top se la supply chain resta affidabile

    14/04/2020

    Easy Quizzz vs Concorsando: piattaforme di studio per superare esami e concorsi. Qual è la migliore?

    17/11/2022

    Ivanti amplia il sales team italiano con nuovi profili di specialisti

    21/07/2022

    Nuovi Piani di Servizio EcoStruxure contro i rischi operativi

    05/05/2021

    Praim abilita lo smart working di P.E. Labellers

    16/07/2020
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.