• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • C&A premiata per l’implementazione RFID con Checkpoint Systems
    • TD SYNNEX cresce ancora con l’acquisizione di Apptium
    • HDD: i pilastri dell’archiviazione dati che resistono al tempo
    • Veesion: 38 milioni di euro per difendere il retail dai furti
    • TCL 60 SE: il nuovo smartphone TCL elegante e moderno
    • HIKMICRO presenta i misuratori Coriolis
    • Schneider OffGrid: la tua stazione di alimentazione portatile e green
    • Marco Brunetti è il nuovo Presidente di Sonepar in Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»Come evolve il printing nel post pandemia: con Epson e IDC emergono dati interessanti, tra sfide vincenti e scelta sostenibile

    Come evolve il printing nel post pandemia: con Epson e IDC emergono dati interessanti, tra sfide vincenti e scelta sostenibile

    By Redazione Top Trade25/07/2023Updated:25/07/20236 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il mondo della stampa post pandemia è cambiato fortemente, ridisegnando esigenze e ambienti di lavoro: la risposta di Epson per ogni esigenza

    Epson-sede-Italia

    Il mondo della stampa post pandemia è cambiato fortemente, ridisegnando esigenze e ambienti di lavoro: in tutto questo però resta il fatto che si stampa ancora molto (solo in Italia si parla di circa 60 miliardi di pagine all’anno), con una tendenza ad aumentare il numero di pagine per singola attività di stampa. Molti altri interessanti dettagli arrivano dall’indagine ”IDC Custom Survey for Epson, Italy, 2023”, commissionata da Epson ad IDC, che ha coinvolto 250 realtà di dimensioni diverse e operanti in differenti settori facendo emergere che la composizione della flotta dedicata al printing varia in maniera significativa proprio in funzione delle dimensioni dell’azienda e del settore in cui opera: ad esempio finance, manifatturiero e sanità sono risultati possedere i parchi stampanti di maggiori dimensioni, composti da unità sia laser sia inkjet.

    Emerge inoltre che le aziende più propense all’uso di stampanti inkjet sono quelle con oltre 500 addetti (che si sono dimostrate inoltre più sensibili ai temi ESG): fra queste il percorso di sostituzione delle soluzioni laser potrebbe essere incentivato da fattori ecologici e di efficienza. Ed è in questo contesto che Epson si posiziona molto bene con la sua tecnologia Heat Free, che consente alle aziende di percorrere una strada sostenibile focalizzandosi su obiettivi di risparmio, efficienza e attenzione all’ambiente. La gamma di prodotti è davvero ampia e copre con differenti famiglie le esigenze di un’utenza che spazia dalla casa fino alla multinazionale, compresi tutti i livelli intermedi. Per questo abbiamo sentito i responsabili delle business Unit Consumer&Channel e Office Print ma non ci siamo fatti scappare l’opportunità di parlare anche con Gianluca De Alberti, Head of Sales of Videoprojectors, che gestisce un altro settore in cui Epson è leader di mercato: quello dei videoproiettori.Massimiliano Carvelli, Head of Sales Consumer and Channel di Epson Italia

    Una domanda con Massimiliano Carvelli, Head of Sales Consumer and Channel di Epson Italia (nella foto a destra).

    Come si posiziona Epson e quali sono le sue attività e le iniziative sul canale per raggiungere il mondo consumer e PMI?

    La nostra punta di diamante è la gamma EcoTank, che si rivolge a famiglie e piccoli uffici. Oltre 10 anni fa Epson è stata la prima azienda a realizzare una stampante inkjet senza cartucce, con serbatoi ricaricabili: un’idea rivoluzionaria che ha creato un nuovo concetto di stampa e si è affermata perché le persone hanno capito il grande risparmio che questa soluzione offre nel tempo. A fianco di questa linea c’è la serie WorkForce Pro con vari modelli pensati per piccoli gruppi di lavoro. Entrambe usano la nostra tecnologia Heat Free, che ha un bassissimo impatto ambientale.

    Nell’ambito dei servizi rivolti agli utenti che stampano prevalentemente da casa è disponibile il servizio in abbonamento ReadyPrint, che, con formule diverse, permette di ricevere direttamente a casa l’inchiostro prima che quello in uso si esaurisca.

    Epson ReadyPrint consente di ricevere direttamente a casa gli inchiostri prima di esaurire quelli in uso 300dpi 15cm

    Voglio anche sottolineare che la crescita nella digitalizzazione dei processi documentali in azienda ha portato all’aumento nell’uso degli scanner. Anche qui i nostri modelli coprono esigenze diverse e sono caratterizzati da un form-factor particolarmente compatto, quindi ideale per tutti quegli ambienti che hanno spazi limitati, tipici dei front office.

    L’obiettivo di quest’anno è rafforzare la presenza sul canale per offrire ai clienti finali una scelta sempre più ampia e una rete sempre più capillare. Operiamo con il canale Retail e con la rete degli IT Reseller per raggiungere clienti con esigenze diverse in termini di soluzioni e supporto».Luca Motta, Head of Sales Office Print di Epson Italia

    Una domanda con Luca Motta, Head of Sales Office Print di Epson Italia (nella foto a destra).

    Epson è da sempre attenta all’ambiente, un impegno che si traduce sia nelle pratiche virtuose dell’azienda sia nell’offerta di prodotti efficienti e sostenibili. Perché ritiene vincente questa scelta?

    Alle aziende che hanno elevati volumi di stampa offriamo, attraverso i nostri partner Solution+, contratti print as a service, un approccio in forte espansione nel mercato del printing. Si tratta di Epson Print Performance (EPP), la soluzione Epson per il Print Management destinata al mercato professionale e delle aziende che, attraverso formule flessibili di contratto, permette di tenere sotto controllo i costi di gestione del parco stampanti installato.

    Multifunzione a getto di inchiostro Heat Free Epson WorkForce Enterprise AM-C4000

    Il mercato ci sta riconoscendo un notevole successo che deriva da diversi fattori a cominciare dall’ampiezza e completezza di gamma della famiglia WorkForce per le aziende, che comprende soluzioni da 25 fino a 100 pagine al minuto con la recente multifunzione A3 per l’ufficio della serie Enterprise AM-C. Il denominatore comune per tutta la linea è sempre la sostenibilità, grazie a una tecnologia che rispetta l’ambiente e al tempo stesso è performante. A questo proposito ricordo che Epson qualche mese fa ha annunciato che entro il 2026 terminerà la vendita e la distribuzione su scala mondiale delle stampanti laser per concentrarsi solo sulla tecnologia inkjet Heat Free, che è l’elemento caratterizzante delle nostre stampanti, le uniche a fare davvero la differenza quando un’azienda vuole diminuire l’impronta ambientale dell’infrastruttura di stampa: questa tecnologia si basa sull’effetto piezoelettrico che non usa calore per emettere l’inchiostro e di conseguenza offre livelli prestazionali elevatissimi, con consumi, costi complessivi e impatto ambientale infinitamente migliori rispetto al mondo delle laser. Non solo: i benefici si notano anche nel minor numero di componenti da sostituire durante la vita del prodotto e nella riduzione delle richieste di assistenza da parte degli utilizzatori in azienda.Gianluca De Alberti, Head of sales of videoprojectors

    Una domanda con Gianluca De Alberti, Head of sales of videoprojectors (nella foto a destra).

    Non solo stampanti e scanner, Epson vanta una posizione dominante anche nel mondo dei videoproiettori…

    È vero, siamo leader nella videoproiezione dal 2001, come riconosce l’azienda di ricerche di mercato Futuresource Consulting. La principale ragione risiede nella nostra tecnologia proprietaria 3LCD, che permette di proiettare immagini ad altissima risoluzione con una luminosità del colore (CLO) pari a quella del bianco (WLO), mentre nella tecnologia DLP monochip la luminosità del colore è nettamente inferiore e influenza la qualità delle immagini proiettate.

    Aula-immersiva-Torregrotta-300dpi-15cm

    Possiamo inoltre contare su una gamma di prodotti che copre con molti modelli i segmenti consumer, business e education, oltre al settore dei grandi videoproiettori da installazione. Da qualche anno abbiamo iniziato la transizione della sorgente luminosa da lampada a laser, che consente di ottenere altissimi livelli luminosi riducendo contemporaneamente i consumi e il calore generato a parità di lumen. Non solo: oggi stiamo avendo un notevole successo con la soluzione dell’aula immersiva (ITS, Immersive Teaching system). Messa a punto grazie alla collaborazione tra Epson, Zebra Multimedia e Screenline, è particolarmente apprezzata nel mondo education perché consente di fruire di una nuova modalità di apprendimento, complementare al metodo tradizionale. Si tratta di una nuova frontiera dell’insegnamento, più coinvolgente e che integra i contenuti immersivi con la didattica classica.

    Epson IDC printing
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    C&A premiata per l’implementazione RFID con Checkpoint Systems

    15/07/2025

    TD SYNNEX cresce ancora con l’acquisizione di Apptium

    15/07/2025

    HIKMICRO presenta i misuratori Coriolis

    11/07/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
    La tua fabbrica è resiliente?
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Più letti

    Ricoh si aggiudica il premio BLI PaceSetter per la semplicità di utilizzo

    11/11/2019

    Smaltimento dei RAEE: la proposta di Ecolamp

    29/11/2022

    Da Canon modalità di lavoro efficienti ovunque

    04/09/2020

    WatchGuard porta il WiFi sicuro anche in ambienti outdoor

    07/11/2019

    xStation: la piattaforma XTB per iniziare a fare trading online

    22/08/2023
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.