• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • BTicino rinnova la sede centrale di Varese
    • Del Duca Print e Durst, partner dal 2007
    • EZ Sync di ASUSTOR è ora compatibile anche con macOS
    • Kyocera ottiene la certificazione di sicurezza “FIPS 140-3”
    • TD SYNNEX e IBM insieme per portare l’AI nelle aziende italiane
    • A Torino per ripercorrere i primi 10 anni di Zyxel Networks
    • Retail Hub e LG: grande successo per “Retail Media & Bootcamp”
    • Cocus e Panasonic: la rete 5G privata sui dispositivi TOUGHBOOK
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»Da IPKom esempi pratici di “home office communication”

    Da IPKom esempi pratici di “home office communication”

    By Redazione Top Trade23/03/20203 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il carrier VoIP e produttore di soluzioni UC aretino offre gratuitamente la sua soluzione “Vediamoci” e il centralino CallY per favorire lo smart working

    La digitalizzazione è uno dei macro-trend che coinvolge da tempo le imprese italiane, che vi vedono uno strumento essenziale per garantire la propria produttività e competitività su un mercato sempre più agguerrito a fronte della globalizzazione.

    La situazione attuale tuttavia ha trasformato questo processo graduale in un “si salvi chi può”, che non meraviglia: molte categorie di aziende sono impossibilitate a continuare l’attività per legge e cercano modalità diverse per commercializzare i propri prodotti.

    Molte altre invece possono restare aperte, soprattutto nel terziario, ma devono necessariamente implementare il telelavoro. Per queste, l’utilizzo di strumenti in cloud è vitale.

    Come sottolineato in una nota da Michele Piccini, CEO di IPKom: «Ora più che mai occorre un approccio che metta in atto le principali caratteristiche del lavoro agile: innovazione e creatività. Bisogna tuttavia evitare l’impiego di strumenti che possono impattare sulla sicurezza e l’integrità di dati e comunicazioni aziendali per non correre il rischio che dall’emergenza sanitaria derivino criticità infrastrutturali al momento difficili da gestire».

    I clienti IPKom hanno potuto garantire la continuità della propria attività lavorativa permettendo ai dipendenti di lavorare da casa: si avvalgono del loro numero interno aziendale e rispondono alle chiamate in arrivo su quel numero, vedono se i colleghi sono disponibili, trasferiscono le stesse chiamate ai colleghi con o senza consultazione e fanno audio/videoconference per sopperire all’impossibilità di recarsi dal cliente.

    Esempi pratici di “home office communication”

    Per Laura Mercati, Sales Manager, IPKom: «Abbiamo chiesto ai nostri clienti in che modo i loro dipendenti sfruttano la nostra piattaforma UC da casa per capire se ci sono funzionalità da potenziare per favorirli in questo momento. Ne è risultata un’interessante varietà di casi d’uso: alcuni hanno portato a casa il proprio telefono fisso dall’ufficio e lo hanno sistemato in soggiorno o nello studio, altri hanno preferito utilizzare l’interfaccia web di CallY, il centralino Cloud di IPKom, quindi telefonano direttamente da PC utilizzando una cuffietta».

    Altri ancora utilizzano l’applicazione IPKom per smartphone. Inoltre, molti clienti continuano a fare riunioni a distanza con colleghi, clienti e fornitori utilizzando la piattaforma di videoconference Vediamoci integrata nel centralino: creano la stanza per la loro videoconferenza con un clic e invitano i partecipanti via mail.

    Il partecipante non deve installare alcun client, bastano un PC con microfono e un browser. Infine, attraverso Tasky, il Task & Workflow Manager di IPKom, i processi aziendali continuano a essere seguiti e portati a termine con regolarità anche se i vari attori sono dislocati nelle proprie abitazioni.

    Sempre per Mercati: «Con Vediamoci gli utenti possono condividere il proprio desktop con l’interlocutore o collaborare alla stesura di un documento e possono parlare guardandosi in faccia come se fossero nella stessa stanza, un aspetto molto importante perché intrattenere relazioni de visu fa parte del nostro DNA. Per tutti loro, non è cambiato molto rispetto alle normali giornate in azienda. Perché il lavoro è ciò che fai, non dove sei».

    L’offerta solidale di IPKom

    IPKom è lieta di aver agevolato la business continuity dei propri clienti in un momento tanto buio, per questo motivo è tra i primi produttori di soluzioni UC ad aver formulato un’offerta di solidarietà digitale gratuita per l’uso di “Vediamoci” pubblicata sul sito del Ministero e attualmente estesa anche al centralino CallY.

    La proposta solidale di IPKom è valida per tutte le aziende d’Italia e non vincola contrattualmente le aziende ad avvalersi delle piattaforme UC e video firmate IPKom una volta conclusa l’emergenza.

     

    centralino CallY IPKom UC Vediamoci
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    BTicino rinnova la sede centrale di Varese

    24/06/2025

    Kyocera ottiene la certificazione di sicurezza “FIPS 140-3”

    23/06/2025

    TD SYNNEX e IBM insieme per portare l’AI nelle aziende italiane

    23/06/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    Più letti

    Arlo Ultra e Arlo Pro 3: smart home security in offerta

    26/11/2020

    Nuovo pad antenna reader RFID UHF nel catalogo RFID Global

    23/07/2020

    A4: nuova gamma di stampanti da Sharp

    08/04/2024

    Lenovo a STEM in the City 2021

    26/04/2021

    Sostenibilità: è questione di ecosistema

    17/04/2023
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.