• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Elettrici Senza Frontiere festeggia i suoi primi 10 anni di volontariato
    • Iper La grande i sceglie SOTI per la gestione dei dispositivi mobili
    • Emmelibri inizia un nuovo capitolo di efficienza con Manhattan SCALE
    • Yubico e IGNITION ITALIA: la sicurezza avanzata per l’autenticazione aziendale
    • RMM: la leva strategica per scalare il business MSP
    • Una finestra sull’Artico: la mostra fotografica che documenta i cambiamenti dell’ambiente
    • Elemento Cloud entra nel portafoglio V-Valley
    • Nital a Smart Building Expo 2025
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»GFK: con la Fase 2 torna positivo il mercato italiano della Tecnologia di consumo

    GFK: con la Fase 2 torna positivo il mercato italiano della Tecnologia di consumo

    By Redazione Top Trade15/05/20203 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Con la fine del lockdown gli italiani ritornano a comprare prodotti Tech, anche in negozio. Nella settimana dal 4 al 10 maggio 2020 il mercato italiano della Tecnologia fa registrare un +19% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tra i comparti che crescono di più ci sono l’IT, il Piccolo Elettrodomestico e l’Air Treatment

    GfK_Infografica_Tecnologia Fase 2

    Lunedì 4 maggio è iniziata la cosiddetta Fase 2, con l’allentamento delle misure di contenimento che per quasi due mesi hanno costretto a casa buona parte degli italiani. La riapertura ha fatto bene al mercato Tech: nella settimana dal 4 al 10 maggio 2020 le rilevazioni effettuate da GfK sul Retail Panel Weekly fanno registrare una crescita del +19% a valore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Con un giro d’affari di oltre 179 Milioni di euro, è stata la settimana con il fatturato più alto da inizio anno.

    Questo dato è particolarmente significativo se si considera che è il primo segnale positivo dopo otto settimane di decrescita del mercato: a partire dalla Week 11 infatti (15-21 marzo), la Tecnologia di consumo era sempre rimasta in area negativa. Durante il lockdown hanno sofferto soprattutto le vendite effettuate nei punti vendita, alcuni dei quali erano rimasti chiusi per diverse settimane. Al contrario, il canale online ha fatto registrate crescite a tre cifre.

    Con la Fase 2 la ripresa delle vendite riguarda tutto il mercato tech italiano. Nella prima settimana di maggio, infatti, il canale online continua a crescere a ritmi sostenuti (+116% a valore), ma risultano in netta ripresa anche i negozi tradizionali (-0,9%) che ritornano quasi allo stesso livello dello scorso anno. Con la fine del lockdown hanno riaperto la maggioranza dei punti vendita (97%) monitorati dal Panel Weekly GfK.

    A livello territoriale, l’inizio della Fase 2 è stato particolarmente positivo al Sud e nelle Isole (+9,5%) per le vendite “in store”.

    Analizzando il trend dei prodotti Tech più importanti per fatturato, ci sono molti segnali incoraggianti. Continua il trend positivo del comparto IT e Office, che era cresciuto molto anche durante il lockdown per effetto delle nuove abitudini di Home Working e Digital Learning degli italiani. Crescono in particolare i PC Portatili (+154%), i PC Desk (+38%) e i Media Tablet (+61%), con performance positive sia online che offline.

    Molto positivo (sia online che offline) anche il settore del Piccolo Elettrodomestico: continuano a salire le vendite di Rasoi (+88%), che già erano cresciuti molto durante il lockdown. In netta ripresa anche le Macchine da caffè, che registrano un +13% rispetto allo stesso periodo del 2019.

    Un’altra categoria che non ha mai smesso di crescere è quella dell’Air Treatment (+88%) trainata dal boom delle vendite dei prodotti per l’Air Cleaning, dispositivi che purificano l’aria di casa eliminano batteri, particelle inquinanti e altre micro-sostanze tossiche.

    Tra i prodotti che tornano a crescere dopo alcune settimane di flessione ci sono anche i Frigoriferi (+8,3%), i TV (+4,3%) e le Soundbar (+16,6%). Rispetto allo scorso anno, rimane ancora negativo il trend a valore degli Smartphone (-2,8%), di gran lunga il comparto più importante della Tecnologia di consumo, ma i miglioramenti rispetto alle ultime settimane sono evidenti. La ripresa delle vendite fa ben sperare anche per l’evoluzione del mercato nelle prossime settimane.

    fase 2 GfK mercato tech
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Yubico e IGNITION ITALIA: la sicurezza avanzata per l’autenticazione aziendale

    11/11/2025

    Una finestra sull’Artico: la mostra fotografica che documenta i cambiamenti dell’ambiente

    10/11/2025

    Axitea introduce il pattugliamento autonomo con robot di terra

    10/11/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI SI
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    Dynatrace Innovate Roadshow 2025: l’intelligenza artificiale che anticipa il futuro del software
    Networking: il software al centro
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.