Lifesize, nuove funzionalità cloud per i sistemi di videoconferenza mobile, Web e desktop

Le nuove funzionalità aggiungono ulteriore scalabilità, possibilità di configurazione e semplicità a servizi, app e modalità di controllo degli amministratori sul cloud Lifesize

Lifesize, azienda impegnata su scala globale nell’innovazione di soluzioni di collaborazione video per la produttività delle riunioni all’interno delle organizzazioni, annuncia nuove funzionalità per i prodotti basati su cloud. Attraverso la piattaforma di videoconferenza basata su cloud Lifesize, i clienti hanno quindi accesso a una scelta più ampia, a nuove possibilità di configurazione personalizzata e di controllo.

“Continuiamo a migliorare il nostro servizio cloud in risposta alle richieste dei clienti e al riscontro degli utenti, via via che le esigenze aziendali di videoconferenza evolvono – ha affermato Michael Helmbrecht, chief operating officer di Lifesize -. Abbiamo progettato, costruito e aggiornato la piattaforma Lifesize per offrire ai clienti un’esperienza dedicata e specifica per le loro necessità su dispositivi mobili, Web e desktop: questi miglioramenti consentono alle organizzazioni di collaborare attraverso i video ovunque e nel modo in cui preferiscono”.

Mobile, Web e Desktop

I recenti miglioramenti apportati all’app per dispositivi mobili Lifesize includono la condivisione dello schermo da dispositivi mobili, consentendo ai team di lavoro dislocati in diverse sedi di condividere e collaborare in modo efficace ai contenuti durante le riunioni ovunque si trovino, nonché l’opzione per passare all’app mobile Lifesize in ‘dark mode’.

Un componente aggiuntivo Lifesize per pianificare le videoconferenze e inviare inviti a riunioni direttamente tramite Microsoft Outlook, è ora disponibile su Microsoft Store, sia per web che per desktop. Inoltre, gli utenti possono collegare rapidamente i propri calendari G Suite o Office 365 per visualizzare le prossime videoconferenze all’interno delle app Web e desktop di Lifesize, ricevere una notifica quando sta per iniziare una riunione e partecipare con un semplice clic.

Per facilitare ulteriormente la partecipazione “con un clic” alle riunioni su dispositivi Mac o PC, i launcher delle app desktop per Chrome, Firefox e Safari sono stati aggiornati insieme ai launcher esistenti per Internet Explorer e Microsoft Edge. Quando un utente accede a un collegamento di chiamata Lifesize tramite uno di questi browser, il programma di avvio rileva automaticamente che l’applicazione desktop Lifesize è installata e la apre per avviare immediatamente la riunione.

Funzionalità di controllo

Con le nuove modalità di controllo configurabili nella Console di amministrazione Lifesize recentemente riprogettata, gli amministratori degli account possono personalizzare i loro inviti alle riunioni Lifesize per ottimizzare le modalità di collaborazione della propria organizzazione, semplificando il processo di pianificazione e partecipazione per utenti e ospiti. Gli amministratori di Lifesize possono scegliere di semplificare gli inviti alle riunioni fornendo un singolo link per partecipare o configurare gli inviti includendo un link di partecipazione tramite Skype for Business, rimuovendo testo o collegamenti predefiniti non critici, evidenziando fino a quattro numeri PSTN (se la conferenza audio è stata aggiunto al loro account) e molto altro.

Gli amministratori ora possono anche rendere private le riunioni e rendere invisibili sistemi di videoconferenza o utenti dalla directory interna o da gruppi definiti di utenti, preservando la privacy e mantenendo efficiente la comunicazione.

Le ultime funzionalità di Lifesize per dispositivi mobili, Web e desktop e i miglioramenti delle app rendono la comunicazione e la collaborazione video di livello aziendale più produttive e più facili da utilizzare grazie a:

· Estensione della possibilità di condividere contenuti. Per semplificare le riunioni di gruppo con un massimo di 300 partecipanti attivi e condividere contenuti o schermate con i partecipanti da qualsiasi dispositivo mobile tramite app Lifesize.

· Definizione della modalità più semplici per avviare e partecipare alle videochiamate. Con i browser più diffusi, con un dispositivo mobile o desktop, con Microsoft Outlook o integrazioni del calendario con G Suite e Office 365, creare e partecipare alle videoconferenze Lifesize con un solo clic è ora estremamente facile.

· Maggiore configurabilità e controllo per gli amministratori. Inviti alle riunioni video di Lifesize ottimizzati per i singoli utenti grazie a un singolo link attraverso cui partecipare, a un collegamento tramite Skype for Business, ai numeri di telefono di chiamata PSTN da più paesi, il tutto attraverso i toggle di base nella console di amministrazione.

Gli amministratori possono ora inoltre rendere private le riunioni, rendere invisibili sistemi di videoconferenza o utenti dalla directory interna o da gruppi definiti di utenti, preservando la privacy e garantendo l’efficienza delle comunicazioni.