Motorola Solutions partecipa, dal 17 al 19 giugno 2025, al Critical Communications World 2025 (CCW) insieme ai suoi clienti, tra cui il governo brasiliano e la Polizia di Ghent, per presentare le innovazioni tecnologiche che contribuiscono a garantire una maggiore sicurezza alle comunità in tutto il mondo.
Le soluzioni Motorola Solutions al servizio del governo brasiliano e della polizia di Ghent
Il governo brasiliano metterà in evidenza l’implementazione di una soluzione di comunicazione mission-critical federale di Motorola Solutions, progettata per unificare le comunicazioni tra le organizzazioni di difesa e di pubblica sicurezza brasiliane. La soluzione integrerà i sistemi radiomobili terrestri (LMR) P25, TETRA e DMR del paese con i nuovi servizi a banda larga Push-to-X (MCX), il che consentirà un’interoperabilità interagenzia resiliente e affidabile, insieme a funzionalità di streaming video e multimediali per migliorare le operazioni congiunte.
La Polizia di Ghent, cittadina belga situata a breve distanza da Bruxelles e dal CCW, racconterà come si sta preparando in vista dei festival della prossima estate, che attirano migliaia di persone nella zona. Le forze di polizia stanno implementando le bodycam V500 di Motorola Solutions con tecnologia LTE che garantiscono una maggiore consapevolezza agli agenti sul campo nella risposta agli incidenti.
Gli aggiornamenti di DIMETRA e la nuova soluzione video M500E
Al CCW Motorola Solutions presenta anche la sua nuova versione del software DIMETRA X Core, con funzionalità avanzate come la modalità Eco, che riduce automaticamente il consumo energetico della stazione base TETRA quando la rete non è intensamente utilizzata. Inoltre la nuova versione abilita DIMETRA Connect, consentendo ai soccorritori sul campo di rimanere connessi passando automaticamente dalla rete TETRA alla rete a banda larga.
Altre novità tecnologiche Motorola Solutions presentate al CCW includono la nuova soluzione video M500E per autovettura. Il formato compatto della soluzione M500E è specificamente progettato per adattarsi ai veicoli di pubblica sicurezza europei senza compromettere funzionalità o prestazioni. Offre la flessibilità di supportare più telecamere e si integra con l’app SmartControl, che consente agli agenti di taggare e caricare facilmente prove o riprodurre video da bordo dell’auto accelerando le operazioni, senza che gli agenti debbano allontanarsi dal campo.
Dichiarazioni
“Dall’America Latina all’Europa, le agenzie di pubblica sicurezza si affidano all’ecosistema di sicurezza di Motorola Solutions per connettere, informare e proteggere al meglio i loro team che operano sul campo“, ha affermato Axel Kukuk, vice president, Europe Sales di Motorola Solutions. “CCW è un punto di riferimento importante per i nostri clienti della pubblica sicurezza al quale siamo orgogliosi di partecipare arricchendo il dialogo globale sulla tecnologia e sul suo impatto nel garantire la sicurezza e la protezione delle comunità“.