• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Sicurezza
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Redazione
  • Contattaci
Top Trade
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • Energiadi 2023: Epson pedale con le scuole
    • Allnet.Italia punta sulla sostenibilità: nuove piante a Casalecchio di Reno
    • Il servizio HP Anyware distribuito da TD SYNNEX
    • Lenovo Yoga: la nuova generazione ispira la generazione dei content creator
    • Kingston FURY cura il design della linea DDR5
    • Jabra amplia la linea di cuffie Evolve
    • E-commerce Automation di SellRapido per i reseller Esprinet
    • La sicurezza Ernitec nel listino di EET
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Strategie»Canon riorganizza ITCG per aree presidiate
    Strategie

    Canon riorganizza ITCG per aree presidiate

    Di Redazione Top Trade27/05/2022Lettura 5 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Prende forma una nuova organizzazione della unit ITCG di Canon Italia, con una verticalizzazione delle competenze per ambiti di prodotto

    Canon Italia ha annunciato il nuovo assetto organizzativo della Business Unit ITCG (Imaging Technologies and Communication Group) guidata da Andrea Romeo (nella foto in alto). Il Country Director italiano ha la responsabilità di delineare la visione e la strategia della divisione dedicata al mondo dell’Imaging Consumer e Professionale, definendone gli obiettivi e contribuendo alla crescita costante del business sul mercato italiano. Nella vision di Canon è fondamentale non solo soddisfare le esigenze dei clienti, ma anche valorizzare l’esperienza e la competenza dei partner per poter realizzare strategie di vendita di successo.

    Un impegno che si traduce nel coinvolgimento di un team di professionisti in grado di esprimere al meglio l’identità aziendale e i valori del brand. Come sottolineato in una nota ufficiale alla stampa proprio da Andrea Romeo Country Director, ITCG Group Director di Canon Italia: «Il nostro obiettivo è saper leggere e affrontare rapidamente l’evoluzione dei mercati in cui operiamo. Nel farlo ci proponiamo di affiancare i nostri partner e sostenere la loro crescita, aiutandoli ad affrontare sfide sempre nuove. In particolare, ciò a cui abbiamo assistito negli ultimi due anni è stata un’incredibile alfabetizzazione digitale del consumatore, a ogni livello e grado, portandolo a fidarsi maggiormente del comparto di vendita online. Infatti, a questo proposito, il nostro impegno sarà quello di mettere a disposizione la nostra esperienza, le nostre capacità, i nostri asset ai nostri partner per permettergli di non trovarsi impreparati in questa nuova ulteriore sfida».

    Verticalizzazione delle competenze nella BU ITCG di Canon Italia

    In uno scenario di business che si distingue per rapidità di cambiamenti, evoluzioni tecnologiche, nuovi approcci d’acquisto del consumatore e rinnovate necessità dei partner, la strategia di vendita Canon ridisegna le proprie linee guida per farsi promotrice di una trasformazione tanto costante quanto solida e affidabile.

    In quest’ottica prende forma una nuova organizzazione della Business Unit ITCG di Canon Italia, che prevede una verticalizzazione delle competenze in ambiti specifici di prodotto. La prima area di presidio è quella dell’Imaging Camera Business (ICB), che raggruppa prevalentemente i prodotti camera, lenti, CP Printer.

    Ancora secondo Romeo: «Negli ultimi anni abbiamo assistito a una accelerazione del mercato fotografico che si è evoluto concentrandosi sulla fascia medio-alta, con una particolare attenzione verso le novità tecnologiche soprattutto relative alle fotocamere mirrorless. Allo stesso tempo la situazione mondiale registra una scarsità di materie prime e un aumento dei costi generalizzato. In questo contesto, il nostro nuovo modello ci permette di seguire con maggiore attenzione le evoluzioni del mercato, con professionisti specializzati su ogni area di prodotto e consapevoli delle diverse necessità del territorio. Il team Canon è in grado di valorizzare al meglio la line-up che grazie a fotocamere quali EOS R3 e EOS R5, permette di soddisfare qualsiasi esigenza del mondo professionale, di avvicinare utenti evoluti grazie a modelli come EOS R6 ed EOS R o semplicemente di entrare in contatto con gli amanti della fotografia grazie all’ampia gamma delle nostre fotocamere mirrorless e reflex».

    Un altro asset strategico è rappresentato dall’evoluzione dell’offerta degli obiettivi RF Canon che permetterà agli utenti del brand di avere la più ampia scelta possibile sul mercato e di non porre limiti alle possibilità creative e di espressione. Canon prosegue il proprio impegno nei confronti dei giovani e dei content creator con soluzioni innovative e che rispondono sempre più alla necessità di mobilità e condivisione per poter disporre di strumenti che raccontino la propria vita in modo unico. In questa fascia di mercato, si inseriscono i kit per il vlogging come le fotocamere PowerShot o la serie Zoemini.

    La seconda area di presidio della Business Unit ITCG è quella Office Personal Products (OPP), che raggruppa prevalentemente i prodotti scanner, calcolatrici e stampanti.
    L’affermarsi di nuove modalità di lavoro, dallo smart working al lavoro ibrido, ha condotto a una radicale trasformazione delle esigenze in ambito printing, stimolando una velocissima crescita del comparto home e small office.
    «Ora il mercato dovrà stabilizzarsi su tre nuovi equilibri: disponibilità dei prodotti, prezzi e maggiore accesso alla nuova tecnologia cosiddetta refillable, in particolare per le piccole e medie aziende grazie a un costo copia estremamente competitivo» ha concluso il manager.

    La terza area è quella Imaging Solution Business (ISB) che raggruppa i prodotti video, video professionale e visual network solutions. Obiettivo primario in questo mercato è quello di far crescere la presenza del brand nel mondo delle videocamere PTZ dove ora l’offerta Canon è completa e in grado di soddisfare le esigenze più sofisticate degli utenti. In ambito Cinema & TV production, Canon punta a sostenere, supportare e affiancare il mondo dei rental con le soluzioni Cine Servo Zoom Lens, PL prime e manual Zoom lenses, oltre all’ampio parco obiettivi Full Frame del brand. Risiede all’interno di questa area la nuovissima Canon Cinema EOS R5C, la prima videocamera ibrida, che nel giro di pochi mesi ha già delineato un nuovo fondamentale segmento di mercato in ambito video.

    Proseguirà lo sviluppo dell’area strategica B2B, rivolta ai Segmenti Verticali per offrire soluzioni mirate e all’avanguardia in ambito educational, industry and government, il tutto senza mai trascurare il mondo dei fotografi professionisti.

    Infine, l’ultima importante azione strategica è rappresentata dalla formazione: all’interno di ogni nuova area di vendita è stata istituita una divisione training con l’obiettivo di dare alla rete Canon un’impronta sempre più customer-oriented. Un approccio che sposta l’attenzione dalle logiche di canale per concentrarla invece sulle reali esigenze degli utenti finali. In questo modo, sarà possibile offrire ai consumatori non solo assistenza e supporto tecnico – declinato per area di competenza (ICB, OPP, ISB) – ma soprattutto anticipare e rispondere ai loro bisogni specifici, parlando la loro lingua.

     

    Andrea Romeo Canon Italia Imaging Technologies and Communication Group ITCG
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • Twitter

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Allnet.Italia punta sulla sostenibilità: nuove piante a Casalecchio di Reno

    29/03/2023

    Il servizio HP Anyware distribuito da TD SYNNEX

    29/03/2023

    Avaya Edge premiato per il 15esimo anno consecutivo

    28/03/2023
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Vectra AI: tecnologia NDR sempre più protagonista
    Hikvision Trasmission&Display e iStorage: a che punto siamo?
    Hikvision: termografia in espansione
    Nuove frontiere della robotica con Raise
    Poliambulatorio Privato C.T.R. sceglie la tecnologia di ELO Digital Office
    Più letti

    Il nuovo country manager Italia di WatchGuard

    22/09/2011

    Kaspersky: molte aziende bloccano l’accesso ai siti di social networking

    16/10/2011

    Dimension Data: crescita continua

    04/03/2014

    MMD lancia un nuovo monitor 4K Philips per i professionisti dell’immagine

    19/09/2018

    “Flash Dating”: Accadis è alla ricerca di partner italiani

    30/05/2016
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Ultime

    Energiadi 2023: Epson pedale con le scuole

    29/03/2023

    Allnet.Italia punta sulla sostenibilità: nuove piante a Casalecchio di Reno

    29/03/2023

    Il servizio HP Anyware distribuito da TD SYNNEX

    29/03/2023

    Lenovo Yoga: la nuova generazione ispira la generazione dei content creator

    29/03/2023
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2023 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare