• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Sicurezza
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Redazione
  • Contattaci
Top Trade
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • Energiadi 2023: Epson pedale con le scuole
    • Allnet.Italia punta sulla sostenibilità: nuove piante a Casalecchio di Reno
    • Il servizio HP Anyware distribuito da TD SYNNEX
    • Lenovo Yoga: la nuova generazione ispira la generazione dei content creator
    • Kingston FURY cura il design della linea DDR5
    • Jabra amplia la linea di cuffie Evolve
    • E-commerce Automation di SellRapido per i reseller Esprinet
    • La sicurezza Ernitec nel listino di EET
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Strategie»Ecovadis Sustainability Rating Gold per RS Italia
    Strategie

    Ecovadis Sustainability Rating Gold per RS Italia

    Di Redazione Top Trade27/01/2023Lettura 4 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    RS Italia premiata con il livello gold dell’Ecovadis Sustainability Rating per l’impegno nella promozione di pratiche di sostenibilità

    RS Italia

    RS Italia ha ricevuto da EcoVadis il livello “Gold” dell’Ecovadis Sustainability Rating nel settore “Commercio all’ingrosso di apparecchiature elettroniche e per telecomunicazioni e di loro componenti”.

    Quello a cura dell’agenzia indipendente, punto di riferimento del rating per la responsabilità sociale d’impresa, è un riconoscimento globale dell’impegno eccellente nella promozione di pratiche di sostenibilità e nelle performance in tema ambientale, sociale ed etico

    Anche nel caso di RS Italia, la valutazione di EcoVadis riguarda le politiche, le azioni e i risultati circa le azioni promosse per la sostenibilità e l’ambito ESG, offrendo un feedback completo, benchmark e strumenti che consentono ad oltre 100.000 aziende di sviluppare un percorso di miglioramento continuo nella creazione di un mondo sostenibile.

    Perché il livello Gold dell’Ecovadis Sustainability Rating

    Con il punteggio complessivo di 70 su 100, RS Italia si colloca nel 2% delle aziende migliori valutate da EcoVadis nel settore “Commercio all’ingrosso di apparecchiature elettroniche e per telecomunicazioni e di loro componenti”. Questa votazione posiziona RS Italia 95° su 100 nella classifica “percentile” di EcoVadis, redatta tenendo conto di tutte le aziende di tutti i settori.

    Come sottolineato da Diego Comella, Managing Director di RS Italia: «Questo traguardo, che si somma ai recenti riconoscimenti, testimonia l’attenzione costante alla sostenibilità e agli obiettivi ESG da parte di RS Italia e di RS Group e comunica ai nostri stakeholder che l’impegno profuso per la tutela dell’ambiente è concreto e continuerà nel tempo. Siamo spinti dalla volontà di diventare la prima scelta di tutti i nostri interlocutori e di garantire loro efficienza, sostenibilità e scalabilità. Nel fare ciò vogliamo essere un punto di riferimento non solo per quanto riguarda la gamma di prodotti o i nostri servizi a valore aggiunto, ma anche per quanto concerne l’impegno verso l’ambiente e le comunità, perseguendo l’obiettivo di offrire una catena di fornitura sostenibile e responsabile. Questa certificazione ci rende ancora più motivati a realizzare cose straordinarie per un mondo migliore, pilastro della nostra ampia strategia The RS Way».

    Il punteggio, ben oltre la media delle aziende esaminate del settore “Commercio all’ingrosso di apparecchiature elettroniche e per telecomunicazioni e di loro componenti”, conferisce alla sua prestazione il livello “Avanzato”, inferiore solo al livello “Eccellente”, nella panoramica delle performance di sostenibilità. Guardando al dettaglio del rating EcoVadis, il punteggio complessivo illustra la performance di 21 indicatori in quattro temi: Ambiente, Pratiche lavorative e diritti umani, Etica e Acquisti sostenibili. RS Italia rientra nel 6% delle aziende migliori valutate per la categoria Ambiente, nell’8% per la categoria Pratiche lavorative e diritti umani, nel 9% per la categoria Etica e nel 4% per la categoria Acquisti sostenibili.

    Per assegnare questa votazione il team di esperti internazionali di sostenibilità ha analizzato e confrontato dati, documenti giustificativi, risultati del monitoraggio a 360°, per fornire valutazioni affidabili che tengano conto del settore, delle dimensioni e dell’ubicazione geografica di ciascuna azienda. Il riconoscimento è usato su scala globale per valutare gli acquisti sostenibili: la metodologia del fornitore di rating sulla sostenibilità si basa sugli standard internazionali di sostenibilità Global Reporting Initiative, Global Compact delle Nazioni Unite, ISO 26000.

    Inoltre, la piattaforma EcoVadis è per sua natura collaborativa: consente alle aziende di monitorare le performance di sostenibilità dei propri fornitori e di condividere con altre realtà le valutazioni in materia di responsabilità sociale d’impresa. Così facendo è possibile sia monitorare e rafforzare le prestazioni sociali, ambientali ed economiche di tutta la supply chain sia conseguire risparmi in termini di costi e tempo, perché garantisce la condivisione del proprio punteggio con clienti anche non presenti nella piattaforma.

    Come puntualizzato in chiusura da Comella: «L’ottenimento della valutazione di sostenibilità Ecovadis figura tra gli obiettivi che abbiamo fissato per questo anno fiscale. L’abbiamo centrato in tempi brevissimi: abbiamo iniziato la compilazione del questionario di settore per l’ottenimento del rating a fine ottobre e a gennaio 2023 è arrivata la nostra scorecard. Questa valutazione è essenziale: ci fornisce il dettaglio dei nostri punti di forza e delle opportunità di miglioramento e ci consente di focalizzarci sul consolidamento delle nostre performance. Seguiremo le raccomandazioni di miglioramento personalizzate per continuare a promuovere la sostenibilità della catena di approvvigionamento».

    Lo scorso settembre la stessa RS Group plc ha ottenuto la valutazione “Platinum” di EcoVadis, conferita a solo l’1% delle oltre 100.000 aziende valutate, e la posizione da Leader nei temi Ambiente e Acquisti sostenibili. Tre mesi dopo, nel dicembre 2022, è stata inclusa nel Dow Jones Sustainability Index (DJSI), uno dei più importanti indici borsistici di sostenibilità su scala mondiale in quanto misura le performance aziendali in relazione alle pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG). La società ha inoltre recentemente annunciato di aver mantenuto il rating A- nel Climate Change Program 2022 di CDP (prima Carbon Disclosure Project), organizzazione internazionale senza scopo di lucro che valuta il comportamento di circa 15.000 aziende nella mitigazione dei rischi legati ai cambiamenti climatici.

    EcoVadis Ecovadis Sustainability Rating ESG performance ambientale responsabilità sociale d'impresa RS Italia Sostenibilità
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • Twitter

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Allnet.Italia punta sulla sostenibilità: nuove piante a Casalecchio di Reno

    29/03/2023

    Il servizio HP Anyware distribuito da TD SYNNEX

    29/03/2023

    Avaya Edge premiato per il 15esimo anno consecutivo

    28/03/2023
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Vectra AI: tecnologia NDR sempre più protagonista
    Hikvision Trasmission&Display e iStorage: a che punto siamo?
    Hikvision: termografia in espansione
    Nuove frontiere della robotica con Raise
    Poliambulatorio Privato C.T.R. sceglie la tecnologia di ELO Digital Office
    Più letti

    Il 60 per cento degli utenti di Facebook potrebbe abbandonare il social network

    25/05/2010

    Magazzini compattabili Compatt al sicuro con Leuze

    16/11/2022

    Axway lancia l’ultima versione di DropZone e MailGate SC 5.3

    10/06/2013

    Perché fare il 730 online: vantaggi e scadenze

    10/06/2022

    Trellis Power Insight di Vertiv spegne i server quando serve

    12/09/2017
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Ultime

    Energiadi 2023: Epson pedale con le scuole

    29/03/2023

    Allnet.Italia punta sulla sostenibilità: nuove piante a Casalecchio di Reno

    29/03/2023

    Il servizio HP Anyware distribuito da TD SYNNEX

    29/03/2023

    Lenovo Yoga: la nuova generazione ispira la generazione dei content creator

    29/03/2023
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2023 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare