• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Elmec Informatica: le ultime novità dal palco del Workplace Summit
    • EMEA PartnerOne Summit 2025: ecco i vincitori
    • Banque de Luxembourg massimizza la resilienza con Genetec
    • Johann Strozzega è il nuovo Director Global Sales Graphics di Durst Group
    • Xiaomi TV A Pro 2026 Series: annunciata disponibilità in Italia
    • Lexmark è stata acquisita da Xerox: nuove opportunità per il settore
    • Lavoratori più felici con l’Intelligenza Artificiale
    • DUO LINK V3: la nuova chiavetta USB di PNY
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»PassBari, la terza via di Passepartout

    PassBari, la terza via di Passepartout

    By Antonella Camisasca10/09/2021Updated:10/09/20213 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Non è diretta, non è canale. Con il “modello” PassBari Passepartout apre a una terza possibile modalità per presidiare il mercato dell’ERP

    partner

    In occasione della Convent1on Island 2021 in Sardegna, che si avvia ufficialmente al termine, Paolo Franceschini, Vice Presidente di Passepartout, ha annunciato i risultati della software house di famiglia che, nel 2020, ha visto un incremento complessivo di fatturato del 2,5 per cento.

    La parte del leone, con un +17% rispetto al 2019, l’ha giocata il Retail, mentre all’interno dell’area Ho.Re.Ca. l’offerta Menu non è solo aumentata del 24%, ma già nei primi sei mesi di quest’anno ha segnato un ulteriore +31% a conferma di un “effetto pandemia”, che sta accelerando in maniera esponenziale il ricorso al digitale, in particolare per le applicazioni dedicate al food delivery.

    La conferma del trend in atto è arrivata anche da Mauro Franceschini che, nuovamente in collegamento dalla Cina, presidia un «avamposto privilegiato da cui osserva ormai da oltre due anni le evoluzioni di tecnologie come AI e Blockchain», confermando nelle aree Cloud e Servizi di Passepartout, una crescita rispettivamente del 16 e dell’11 per cento.

    Da qui un totale complessivo delle installazioni che, nei primi sei mesi di quest’anno, ha già sfondato il tetto delle 30.600 installazioni, per un totale di oltre 90.500 utenti frutto del costante lavoro dei partner e della focalizzazione della software house di San Marino sulla customer satisfaction.

    Modello PassBari, un’opportunità unica per Passepartout e partner

    Proprio su questo punto si è concentrato un ulteriore intervento del Presidente Stefano Franceschini che, annunciando la nascita di PassBari, in aggiunta alle acquisizioni di iFTechnology e di Zerodo, ha definitivamente messo un piede in Italia e aperto ai partner un’ulteriore ipotesi di opportunità che, anche in questo caso, ha come presupposto fondamentale la volontà di investire in maniera reciproca per un comune perseguimento del business.

    L’occasione, a inizio 2021, è stata la prematura dipartita del titolare di Computime Service, ditta individuale di Bari, che ha lasciato letteralmente “orfano” un parco di circa 150 clienti per i quali Passepartout ha prontamente attuato un vero e proprio piano di salvaguardia proponendo a SIC, srls di Bari, partner dal 2014 con all’attivo già circa 75 clienti (in prevalenza imprese di piccole dimensioni e qualche commercialista), l’assorbimento di questo ulteriore “pacchetto”.

    Non da solad, però. Perché (anche) in PassBari c’è  la partecipazione di maggioranza di Passepartout.

    Per Andrea Giulian, Amministratore, e Gaetano Iurlo, socio titolare di SIC, ora PassBari (nella foto accanto a Paolo Franceschini): «Si è trattato di accogliere la sfida della costituzione di questa newco forti della nostra professionalità in ambito software, ma anche tranquillizzati dalla presenza di Passepartout, socio di maggioranza nella nuova sede situata nella zona artigianale di Modugno, dove siamo già operativi con altre tre persone a cui presto si aggiungeranno nuove figure professionali, programmatori con formazione tecnica-amministrativa in primis».

    E per Franceschini senior l’esempio di PassBari potrebbe fungere da stimolo anche per i partner “in stallo”, che non stanno più investendo nel proprio parco clienti: «Con un modello come questo, anche per noi come vendor si apre l’opportunità di vestire i panni dei partner e comprendere le modalità più opportune per operare in maniera anche per non disperdere a favore dei competitor il patrimonio di clienti comune».

    Ecco che allora il modello PassBari diventa “un’opportunità unica” e garantita: «Passepartout non ha nessuna intenzione di andare in maniera diretta sul mercato – ha concluso Stefano Franceschini –. Come nel caso di PassBari, se lo vorrete, potremo essere in società con voi partner, che dovete continuare ad avere i vostri vantaggi sapendo che la nostra azienda è pronta a investire con voi».

    PassBari Passepartout
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Antonella Camisasca

    Correlati

    Elmec Informatica: le ultime novità dal palco del Workplace Summit

    07/07/2025

    EMEA PartnerOne Summit 2025: ecco i vincitori

    07/07/2025

    Johann Strozzega è il nuovo Director Global Sales Graphics di Durst Group

    04/07/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
    La tua fabbrica è resiliente?
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Più letti

    Kyocera amplia la famiglia ECOSYS

    31/07/2019

    Netcomm Forum 2025: appuntamento a Milano il 15 e 16 aprile

    14/04/2025

    Systematika Distribution aggiunge le soluzioni di Information Intelligence di Cognni alla propria offerta

    22/12/2020

    Parmigiano Reggiano: quando la tradizione ‘sposa’ l’innovazione

    05/04/2023

    Con LG CineBeam proietti dove vuoi tu

    05/03/2021
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.