Novità per Azure presentate a Build 2013

426

Microsoft annuncia nuove funzionalità, Mobile Services e Web Sites

In occasione di Build 2013 migliaia di sviluppatori si sono incontrati al Moscone Center, insieme ad altre centinaia di migliaia di partecipanti che si sono connessi online, per seguire l’evento durante il quale Microsoft ha mostrato come le opportunità per gli sviluppatori sulla piattaforma Windows non siano mai state tanto importanti.
Sono stati apportati innanzitutto miglioramenti a Windows Azure che include funzionalità a livello di infrastruttura e di piattaforma per offrire agli sviluppatori un set completo di servizi in grado di creare in modo semplice e rapido applicazioni moderne, utilizzando strumenti e linguaggi a loro familiari.

È stata inoltre annunciata la disponibilità di Windows Azure Mobile Services e Windows Azure Web Sites. Il primo consente agli sviluppatori di app per Windows, Windows Phone, iOS e Android di memorizzare i dati nel cloud, autenticare gli utenti e inviare notifiche Push mentre il secondo permette di creare siti Web su una piattaforma scalabile, sicura e flessibile per raggiungere nuovi clienti.
All’evento è stato inoltre evidenziato il continuo successo di Microsoft nel cloud attraverso l’illustrazione di numerosi miglioramenti apportati alla piattaforma, incluse le anteprime della scalabilità automatica, del sistema di avvisi e notifiche e del supporto di strumenti per Windows Azure attraverso Visual Studio.

Infine, è stato mostrato in anteprima in che modo Windows Azure Active Directory offre alle organizzazioni e agli ISV, come Box, un’esperienza di connessione unica per accedere ad applicazioni cloud-based.