1 contro 0, il nuovo ruolo della distribuzione nella raccolta dei RAEE

514

Aires e Remedia organizzano per il 27 giugno a Milano un workshop per fornire informazioni aggiornate ed indicazioni operative in merito alla nuova modalità di raccolta introdotta con la Direttiva RAEE 2012/19/EU ed i nuovi diritti dei consumatori

Si svolgerà a Milano venerdì 27 giugno, dalle ore 09.30 alle 12.30, un workshop organizzato da Aires, l’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati, e Remedia, uno tra i principali Sistemi Collettivi italiani per la gestione eco-sostenibile di tutte le tipologie di RAEE, pile e accumulatori, intitolato “1 contro 0. Il nuovo ruolo della distribuzione nella raccolta dei RAEE”.

L’ultima Direttiva RAEE (2012/19/EU), recepita in Italia con il Decreto Legislativo n. 49 del 14 Marzo 2014, ha introdotto l’1 contro 0 per i piccolissimi RAEE, di dimensioni inferiori ai 25 cm. Tale disposizione, obbligatoria per gli esercizi commerciali con una superficie di vendita di apparecchiature elettriche ed elettroniche superiore ai 400 metri quadrati, introduce la possibilità da parte dei cittadini di conferire ai distributori il piccolo elettrodomestico giunto a fine vita senza l’obbligo di comprarne uno nuovo, pur restando in vigore l’1 contro 1 per i RAEE di grandi dimensioni. Con l’1 contro 0 si sono delineati quindi nuovi adempimenti unitamente alla possibilità, per il mondo della distribuzione, di giocare un ruolo importante nel perseguimento degli impegnativi traguardi di raccolta che il nostro Paese dovrà raggiungere nei prossimi 5 anni.

Il workshop, che si terrà presso la Sala Turismo di Confcommercio, in Corso Venezia, vuole fornire informazioni aggiornate ed indicazioni operative in merito alla nuova modalità di raccolta, nonché evidenziare i diritti di un consumatore che finalmente dispone di uno strumento efficace per adottare comportamenti ambientalmente corretti e virtuosi.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma occorre registrarsi qui.