Ruckus lancia la serie ZoneFlex T300

484

ZoneFlex T300 e ZoneFlex T301n sono i primi access point 802.11 da esterno con antenne adattive integrate più leggeri e piccoli sul mercato, progettati per luoghi ad alta densità

Ruckus Wireless, azienda attiva nella fornitura di sistemi wireless avanzati per il mercato delle reti mobili, ha lanciato i primi due modelli della nuova gamma di access point outdoor 802.11ac della serie Ruckus ZoneFlex: ZoneFlex T300 e ZoneFlex T301n. Si tratta di due access point dual radio che sono stati progettati per ambienti ad alta densità come stadi, stazioni ferroviarie, metropolitane, zone urbane congestionate e altri luoghi all’aperto come i campus universitari, i centri commerciali e le piazze.
Gli access point della serie ZoneFlex T300 sono gli unici 802.11ac outdoor sul mercato capaci di integrare la tecnologia brevettata BeamFlex+ di Ruckus per ottenere prestazioni ottimali e la mitigazione negli ambienti RF complessi, così come ChannelFly per la selezione predittiva del canale basata sull’analisi della capacità di tutti i canali RF in tempo reale.

Le caratteristiche più innovative sia di ZoneFlex T300 che di ZoneFlex T301n sono i loro componenti leggeri e ultra compatti. Solo 0.9 kg e 1 kg rispettivamente, incluse le antenne integrate. A distinguerli anche le dimensioni: 18 cm x 15 cm x 8,6 cm per il ZoneFlex T300 e 19,5 cm x 23,9 cm x 11 cm per il ZoneFlex T301n che posizionano questi access point come i più piccoli del segmento 802.11ac outdoor.

“Le nostre serie ZoneFlex T300 combinano le tecnologie radio Smart Wi-Fi di classe carrier, ad alta capacità e densità, a forme compatte ed incredibilmente leggere – dichiara Michele Paparella, Managing Director di Ruckus Wireless in Italia -. Entrambi sono facili da installare e sono l’ideale per i service provider e per i gestori dei locali che cercano di implementare rapidamente, all’aperto, reti Wi-Fi affidabili in ambienti come stadi, stazioni ferroviarie e parchi. Sono più leggeri del 50 per cento, significativamente più piccoli nelle dimensioni e offrono un costo totale di proprietà molto inferiore rispetto ad altri prodotti del mercato che presentano anche funzionalità più limitate”.

Il Ruckus ZoneFlex T300 è un access point 802.11ac entry-level 2×2:2 da esterno con un modello di copertura garantita da un’antenna omnidirezionale, dalle forme compatte e comprensivo di connessione Power over Ethernet (PoE) 802.3af. Può funzionare come access point stand-alone o può essere gestito centralmente da un controller Ruckus ZoneDirector, da un Ruckus SmartCell Gateway (SCG) 200, da un virtual SmartCell Gateway (vSCG) o da un software FlexMaster per garantire massima scalabilità. Il ZoneFlex T300 è ideale per fornire una copertura su una vasta area all’aperto. In aggiunta alle caratteristiche dello ZoneFlex T300, il modello T301n outdoor 2×2:2stream 802.11ac dispone anche di antenne interne a fascio stretto (modello copertura aggregato 30 x 30 @2.4 GHz, 15 x 15 gradi @ 5 GHz) al fine di fornire una copertura settoriale limitata per prestazioni molto elevate dirette alla gestione di applicazioni varie.