Google Glass per i dentisti!

698

Un team tutto italiano firma Dental Glass, il primo progetto di ingegnerizzazione degli occhiali ultratecnologici applicati al settore medico/dentale sviluppato da sellwell in collaborazione con Gerhò

Dei Google Glass e delle loro straordinarie capacità sono già stati scritti fiumi di carta. Questo dispositivo si annuncia come portatore di una vera e propria rivoluzione. Che va sfruttata, e questo è fuori di dubbio, in tutte le sue potenzialità.
Un team tutto italiano non se l’è fatto ripetere due volte e ha dato il via al primo progetto di ingegnerizzazione dei Google Glass applicati al settore medico dentale per aiutare a rendere migliore il lavoro quotidiano dei dentisti.

Grazie ai Dental Glass, come sono stati ribattezzati questi particolari occhiali, gli specialisti Dental Glass_specifichepossono fornire un servizio a valore aggiunto prima impensabile. Indossando questo straordinario strumento durante il lavoro di routine diventano possibili prestazioni che prima si potevano solo immaginare. Collegando il minicomputer, posizionato sulla stanghetta dei Google Glass, al gestionale dello studio dentistico è possibile la trasmissione LIVE dell’anamnesi del paziente, con la visualizzazione di dati contenuti nelle cartelle cliniche, come ad esempio le radiografie. Allo stesso tempo, grazie ai comandi vocali, il professionista può dettare note da inserire nella cartella del paziente, evitando interruzioni nello svolgimento della visita per scrivere al PC. Inoltre, la fotocamera integrata consente di scattare foto e fare riprese video HD in real time, utili per successivi interventi.

Ma come è stata possibile la realizzazione di un simile gioiellino tecnologico? L’agenzia di marketing sellwell ha affidato al network di progettisti informatici lo studio di un software dedicato, collegato allo speciale hardware.
Forte del know how maturato in anni di esperienza in piani di marketing chiavi in mano altamente tecnologici, integrati recentemente dall’utilizzo della Realtà Aumentata, sellwell ha realizzato l’intero progetto di ingegnerizzazione dei Google Glass in collaborazione con Gerhò, azienda specializzata in odontoiatria e fornitrice di prodotti per studi dentistici e laboratori odontotecnici che commercializzerà il prodotto sul mercato.

Ralph GreifenederIl progetto è stato presentato in anteprima con un prototipo funzionante in occasione del 57° Congresso Amici di Brugg a Rimini. “Dental Glass ha suscitato non solo interesse ma grande stupore tra gli addetti, che hanno potuto testare questo strumento di lavoro, unico nel suo genere, scoprendone le potenzialità, l’efficienza e apprezzandone la facilità di utilizzo – spiega Ralph Greifeneder, CEO di sellwell –. Questo è un primo progetto, già realizzato, ma abbiamo in cantiere nuove idee per l’utilizzo dei Google Glass in altri settori merceologici specifici per ambiti industriali diversi”.

 

Per scoprire come funzionano i Dental Glass guarda il video su YouTube: