Aton: l’app che facilita la vita

436

Gruppo Unicomm adotta un’unica applicazione Android per ottimizzare le operazioni davanti allo scaffale in oltre 600 punti vendita. Tanti i vantaggi

Il Gruppo Unicomm (associato a Selex Gruppo Commerciale), con una rete diretta di 220 tra ipermercati (Emisfero), superstore e supermercati (Famila, Super A&O, Mega, Emi), cash and carry (Cash&Carry, Central Cash), discout (Hurrà), oltre a 400 affiliati, ha adottato la soluzione mobile onRetail di Aton per aumentare la produttività e l’efficienza di tutti i suoi punti vendita.

La soluzione, sviluppata su piattaforma Android, permette all’operatore di negozio di gestire contemporaneamente e direttamente in corsia, da dispositivi rugged o strumenti consumer come tablet e smartphone, tutte le attività quotidiane: dall’ordine al fornitore e ai centri di distribuzione, all’inventario, alla movimentazione prodotti direttamente da scaffale, alla verifica dei prezzi esposti e la stampa puntuale di etichette, fino al ricevimento merce dai fornitori in consegna diretta. Si può lavorare senza la necessità di recarsi in postazioni fisse, in zone sia coperte dal wifi che senza wireless.

L’obiettivo della società era, oltre al rinnovo tecnologico hardware, quello di trovare una soluzione applicativa, di facile utilizzo, che consentisse di semplificare i processi operativi di negozio e di controllare le movimentazioni delle merci e che garantisse il rispetto delle politiche commerciali in quanto fortemente integrata con le applicazioni di sede.

Molteplici i punti di forza dell’applicazione. Innanzitutto la capacità di gestire più operazioni contemporaneamente, grazie alla maggiore potenza di elaborazione di Android rispetto a Windows, e la possibilità di fare tutto con uno strumento mobile che non impone all’utente di utilizzare postazioni disse, favorendone l’operatività.
Un altro vantaggio è quello di poter governare una massa critica di dati che provengono da realtà diverse tra loro per dimensioni e per tipologia e veicolarli in maniera omogenea al gestionale di sede.

L’adozione della nuova soluzione ha consentito al gruppo Unicomm di avere un ritorno dell’investimento sia in termini di precisione delle rilevazioni del 50%(inventari, ordini, movimentazioni), sia di riduzione dei tempi di esecuzione stimato in -25%(controlli, decisioni e trasferimento dati),inoltre l’interfaccia mobile più semplice ed immediata ha permesso di svincolare il processo dalle competenze dell’operatore.