Il futuro delle reti aziendali? E’ sempre più Wi-Fi

538

Lo sa bene Allnet.Italia che ha stretto importanti accordi per andare sempre più in questa direzione

I rapidi progressi nell’innovazione tecnologica in ambito IP, fibra e Banda Larga wireless, l’esplosione della mobilità Byod (Bring Your Own Device) e la diffusione di servizi Cloud, hanno profondamente modificato il modo di operare delle aziende, sempre più mobility oriented, portandole a rivedere le proprie strategie It, tramite l’integrazione dei network cablati con il Wi-Fi, per un’accessibilità completa da qualsiasi dispositivo.

Un ambito in evoluzione continua se si considera che in Italia, entro il 2019, il numero dei “dispositivi indossabili” raggiungerà i 13 milioni e mezzo rispetto ai circa 3 milioni del 2014. Un’opportunità che necessita di infrastrutture di rete evolute e sicure, in grado di supportare l’esponenziale aumento dei device wireless.

“In tal senso, l’entrata in vigore del Piano Banda Ultralarga e della Strategia per la Crescita Digitale, messe a punto dal Governo italiano per colmare il gap infrastrutturale del Paese e stimolare la crescita dei servizi digitali – commenta il dott. Emiliano Papadopoulos, CEO di Allnet.Italia incentiveranno ulteriormente questa tendenza favorendo grandi opportunità di business. Secondo le ultime stime riportate da Infratel Italia, Società del Ministero dello Sviluppo Economico, ad oggi sono circa 1,1 milioni le imprese raggiunte da una rete da 30Mbps, ovvero circa un quarto del totale”.

Allnet.Italia, in virtù dell’aumento della domanda di servizi LBS (Location Based Service), sta perfezionando un accordo con Aislelabs, per la distribuzione di piattaforme cloud based di localizzazione end-to-end, ideali per essere applicate trasversalmente in diversi ambiti quali, ad esempio, aeroporti, centri commerciali, ecc. Grazie alle soluzioni proposte sarà possibile attivare servizi di analisi in-store per studiare i comportamenti e le preferenze d’acquisto dei consumatori, promuovere offerte personalizzate via SMS e in tempo reale e attivare un sistema di navigazione con smartphone che, partendo dalla posizione del cliente, lo guida verso il negozio o il prodotto desiderato.

Un’ulteriore novità nel segmento del Networking & Wireless è, infine, rappresentata dalla partnership siglata recentemente tra Allnet.Italia e Sierra Wireless, che potenzia l’offerta del distributore anche in ambito soluzioni Wi-Fi per l’IoT.