Praim annuncia ThinOX v10

519

Arriva il nuovo sistema operativo Thin & Zero Client di Praim: aggiorna il kernel, riduce i tempi di boot e rinnova la grafica, integrando le nuove versioni di client Citrix, VMware e Microsoft RDS

Praim ha annunciato ThinOX v10, la nuova versione del firmware ThinOX per le proprie soluzioni Thin & Zero Client.

ThinOX è il sistema operativo basato su Linux, specificamente progettato da Praim per offrire ad utenti e amministratori una soluzione Thin Client di altissima qualità, garantendo sicurezza, affidabilità e facilità di gestione mediante ThinMan. La nuova versione ThinOX v10 sarà resa disponibile per tutta la gamma di modelli ThinOX attualmente in produzione: Ino SoC Series, Compact Dual Core Series, Atomino ed Ultra Dual Core Series e Atomino, Duetto ed Ultra Quad Core Series.

Con la versione 10 il sistema operativo ThinOX si rinnova profondamente: il nuovo ThinOX ottimizza il processo di boot riducendo significativamente il tempo di avvio, divenendo più semplice da configurare e garantendo le massime prestazioni sulle infrastrutture Citrix, VMware e Microsoft.

L’ultima versione del client Citrix (ver. 13.2) introduce il supporto al Receiver X1 di Citrix, mediante l’accesso diretto al nuovo StoreFront o al Netscaler tramite la nuova modalità SelfService User-Interface o via Web, mantenendo il supporto alla modalità PNAgent. Il ThinOX v10 estende il supporto di Unified Communications su Microsoft Skype for Business 2015, Microsoft Lync 2013, Office 365 Microsoft Lync 2013 e Microsoft Lync 2010 mediante il Citrix HDX RealTime Optimization Pack, disponibile gratuitamente come add-on.

L’accesso all’infrastruttura VMware Horizon viene migliorata mediante le ottimizzazioni introdotte da ThinOX v10, inclusa la versione più recente di client VMware (Horizon 3.5) che sfrutta le potenzialità dei protocolli PCoIP e Microsoft RDP. ThinOX v10 fornisce un supporto completo a VMware Horizon, incluso l’accesso a Virtual Desktops, RDS-Hosted Desktops, RDS-Hosted Apps e tutte le altre modalità disponibili su Horizon.

ThinOX v10 si arricchisce con le più recenti funzionalità Microsoft Windows Server mediante il supporto del protocollo Microsoft RDP 8.1 e RemoteFX, migliorando significativamente le prestazioni in ambito Microsoft RDS 2008R2 e 2012R2, con particolare attenzione alla multimedialità. ThinOX v10 supporta l’architettura Microsoft RDS che include Remote Desktop Connection Broker, Remote Desktop Gateway, Remote Desktop Web Access, RemoteApp, Remote Desktop Session Host e Remote Desktop Virtualization Host.

ThinOX v10 permette infine di creare postazioni di lavoro per ogni esigenza, rispondendo alle necessità di un desktop locale oppure di una modalità chiosco che permette esclusivamente l’accesso alle risorse dell’infrastruttura remota, garantendo la totale inalterabilità della postazione di lavoro.