Come fanno le aziende a rispondere alla grande mole di richieste di acquisti online?

358

Le soluzioni IoT sono in grado di fornire maggiore visibilità alle fasi operative: ad esempio, le tecnologie e le applicazioni IoT possono essere utilizzate per identificare , localizzare e misurare lo stato delle attività, delle persone o delle operazioni all’interno di un’organizzazione






A cura di Ralf Schulze, Manufacturing Solutions EMEA at Zebra Technology

Secondo IMRG lo shopping online per Natale vedrà un aumento del 36 % nel 2015 rispetto al 2013.

Questa crescita va di pari passo con un aumento della quantità di consegne richieste durante questo periodo ed è un dato di fatto che logistica, packaging e altre attività connesse alla gestione dei prodotti svolgano un ruolo fondamentale nel l’esperienza complessiva del cliente.

Una maggiore visibilità di queste operazioni ha un impatto significativo sulle performance di business: le imprese più all’avanguardia stanno esplorando nuove modalità di lavoro più efficienti utilizzando informazioni critiche sugli asset, system integration e innovazione di processi .

I più importanti produttori europei ritengono che la nuova tecnologia cambierà le modalità di gestione delle operazioni, si pensi, ad esempio, ai codici a barre 2D,all’ automazione intelligente, alla robotica, a Internet of Things e alle soluzioni RFID.

Nell’industria manifatturiera, le supply chains coprono aree geografiche diverse e dipendono da una rete di fornitori, distributori e planners . Ogni anello della supply chain può creare inefficienze e i processi di logistica, deposito e produzione hanno un ruolo cruciale sul mantenere prezzi competitivi. Al fine di rendere le operazioni più efficienti – ad esempio, riducendo l’energia necessaria e migliorando i tempi di consegna – e di aumentare il servizio clienti , la visibilità di ogni parte della supply chain e dei singoli processi attraverso un sistema interamente interconnesso è fondamentale per orientare le scelte strategiche.

Le soluzioni IoT sono in grado di fornire maggiore visibilità alle fasi operative: ad esempio, le tecnologie e le applicazioni IoT possono essere utilizzate per identificare , localizzare e misurare lo stato delle attività, delle persone o delle operazioni all’interno di un’organizzazione . Nel raccogliere queste informazioni , le aziende possono ottenere una visibilità in tempo reale nelle loro attività per orientare le decisioni di business.

Il ruolo dei lavoratori nella catena di fornitura intelligente sta cambiando moltissimo. Grazie a computer portatili, scanner e stampanti, ciascuno contribuisce attivamente alla raccolta e alla trasmissione dei dati, e, in ultima istanza, ad aumentare la trasparenza . Naturalmente, soluzioni di business intelligence e altri software di analisi possono valutare i dati raccolti in tempo reale – perché stiamo parlando di una quantità enorme di dati – tuttavia, le persone che lavorano alla catena mantengono un ruolo fondamentale per trarre le giuste conclusioni dai dati analizzati e ottimizzare processi.

Sia che le soluzioni IoT siano utilizzate nello storage, nella gestione degli asset, o nei processi di raccolta o consegna, le aziende che si basano su queste tecnologie saranno in grado di lavorare più velocemente e con maggiore precisione, e di essere, quindi, un passo avanti rispetto ai concorrenti in questo intenso periodo di shoppping pre-natalizio.